I lavori del futuro nella vita lavorativa stanno vivendo una rivoluzione accelerata e rivoluzionaria che è stata accelerata solo dal Covid-19. Gli studenti e il personale devono vedere dove stiamo andando e apprendere alcune competenze in modo da non rimanere indietro. Abbiamo trattato questo argomento molte volte. Predire il futuro non è facile, ma è possibile informarsi ed evitare il più possibile le sorprese.
Il futuro del lavoro è digitale e molti nuovi posti di lavoro verranno creati seguendo questa tendenza.
Il futuro del lavoro richiede competenze e percorsi formativi sempre più specialistici.
Per avere la più chiara comprensione delle attività future e dello sviluppo del concetto di lavoro in generale, è possibile fare riferimento a numerosi studi e ricerche relativi all’argomento.
Ad esempio, Unioncamere, Anpal ed Excelsior hanno prodotto un’analisi di breve periodo che conferma che entro il 2022, il 70% della forza lavoro che entrerà nel mercato (circa 1,8 milioni di lavoratori) sarà necessariamente altamente qualificata. Queste elevate competenze sono necessarie a causa del rapido sviluppo di nuove tecnologie, in particolare quelle legate all’intelligenza artificiale e all’automazione.
Le previsioni a breve termine mostrano che le nuove tecnologie aumenteranno la domanda di lavoratori qualificati in tutto il mondo e pertanto è essenziale un forte investimento nella formazione da parte delle aziende pubbliche e private. Tra i numeri in crescita e nuovi posti di lavoro in forte espansione ci sono settori che in qualche modo lavorano con tecnologie digitali e servizi e prodotti legati al concetto di sostenibilità ecologica. Nei prossimi anni ci sarà quindi una forte domanda di lavoratori con elevate competenze informatiche e analitiche, che si tradurranno in analisti di dati, esperti di sicurezza informatica, intelligenza artificiale e ricerche di mercato, tra gli altri.
Allo stesso modo, la cosiddetta Rivoluzione Verde crea nuovi posti di lavoro, ad esempio, nei servizi pubblici, nell’istruzione, nel sostegno al reddito, nell’assistenza sanitaria, nei servizi superiori, nonché nelle calzature, nella ristorazione e nel turismo.
Cosa dovrebbe fare un dipendente o uno studente per tenere il passo con la domanda di nuovi posti di lavoro in futuro?
Tutto ciò di cui un dipendente ha bisogno è una cosiddetta Future Skills Card, che contiene le informazioni e le buone pratiche necessarie per crescere e adattarsi al cambiamento.
La mappa delle competenze future si basa sui seguenti pilastri:
Branding personale: Il personale e gli studenti devono impegnarsi in attività di branding personale. Si tratta di lavorare per condividere le tue capacità e conoscenze con quante più persone possibile. Social network, siti web personali, partecipazione a forum e convegni sono attività di personal branding il cui obiettivo finale è sempre quello di mantenere il dipendente sul mercato e facilitare i processi di reinserimento quando perde il lavoro.
Comprendere le nuove tecnologie: Un dipendente consapevole di come funziona l’intelligenza artificiale, un dipendente curioso e costantemente consapevole delle nuove tecnologie, è più sicuro di un dipendente male informato sugli sviluppi futuri. Coloro che conoscono e sanno implementare le nuove tecnologie sono considerati una risorsa per l’azienda ed è improbabile che diventino superflui.
Networking: Il networking è strettamente correlato al marchio personale. Nel tempo si tratta di mantenere contatti e relazioni: ex professori, colleghi, trovare nuovi contatti. L’obiettivo di tutte le attività è costruire la rete umana più ampia possibile. Si tratta di rapporti umani stabili e di lungo termine che consentono al dipendente di cogliere nuove opportunità, nuove opportunità di business, nuovi lavori emergenti e opportunità di sviluppo.
Competenze trasversali: In particolare, l’intelligenza emotiva e l’empatia stanno diventando competenze funzionali sempre più importanti per i futuri lavoratori. Occorre quindi prestare maggiore attenzione alle soft skills. Per alcuni aspetti, competenze innate che definiscono la capacità di un dipendente di adattarsi al cambiamento, comprendere le esigenze dei clienti e delle parti interessate e in genere includono un insieme di competenze che l’intelligenza artificiale non può affatto imitare.
Dopo aver visto su cosa si baseranno i lavori del futuro, vediamo ora quali lavori e professioni del futuro saranno probabilmente più richiesti.
Come sottolineato dal Future Institute, circa l’85% dei lavori del futuro non sono ancora stati inventati.
Tra modelli di auto, fonti energetiche e blockchain, ci sono molte industrie che possono svilupparsi rapidamente. Detective delle informazioni, coloro che sono interessati a carriere come agenti dei servizi segreti, detective o scienziati saranno interessati a sapere che questi tipi di carriere verranno sempre più sviluppati attraverso l’uso di dispositivi, sensori e tecnologie IoT in generale. In futuro, le professioni dell’intelligence combineranno competenze investigative con strumenti tecnici avanzati utili nell’analisi dei dati.
Ufficio per gli appalti etici
Per questa professione non è ancora disponibile alcuna traduzione in italiano. È una figura che consente alle aziende di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. La rivoluzione verde ed energetica, infatti, porta sempre più verso l’economia circolare e le aziende a impatto zero devono scegliere con attenzione le materie prime e le fonti energetiche da cui attingere.
Personal Trainer Remote Trainer
Tra il numero in rapida crescita di lavori domestici, molti hanno notato l’aumento di personal trainer e istruttori di fitness che mantengono in forma i propri membri a casa tramite collegamento video. La professione continua ad espandersi e sarà richiesta in futuro man mano che cresce la necessità delle persone di mantenersi in forma.
Specialista medico in intelligenza artificiale
Anche i settori medico e sanitario si stanno sviluppando. In particolare: la possibilità di assistenza e cura a distanza dei pazienti richiede esperti che abbiano una formazione medica superiore, ma che allo stesso tempo sappiano utilizzare tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per stabilire diagnosi, prescrivere cure e monitorare lo stato di salute.
Cyber City Analyst
Le città del futuro saranno sempre più controllate e coordinate dall’intelligenza artificiale. Semafori intelligenti, ridistribuzione energetica, auto a guida autonoma e droni. Molti dispositivi coordinati richiedono personale qualificato per risolvere i problemi e garantire che potenziali attacchi esterni non compromettano questi sistemi.
Coordinatore delle attività umane e macchine
Le macchine lavorano in compagnia delle persone, in molti compiti le sostituiscono completamente e in altri persone e macchine devono lavorare insieme. Come combinare e ottimizzare le attività umane e meccaniche? È plausibile pensare che si sviluppino sistemi collaborativi che mirano a massimizzare la produttività di entrambi, e quindi richiedono uno o più coordinatori.
Sherpa dello shopping virtuale
I venditori e i venditori nei centri commerciali e nei centri di abbigliamento sono entusiasti di sapere che la tecnologia può cambiare radicalmente la loro professione. L’espansione dei colossi dei negozi di abbigliamento, non solo dei negozi online, richiede rivenditori digitali che sappiano guidare il cliente nella scelta del prodotto proprio come avviene oggi nella realtà.
Costruttore di viaggi in realtà aumentata
Questa professione potrebbe essere tradotta come Costruttore di viaggi in realtà aumentata ed è un’altra attività futura. Non è una novità che le agenzie di viaggio cambino e ampliano la propria offerta, consentendo oggi i primi viaggi “virtuali”. Si tratta di una vacanza nella realtà aumentata. Molti potrebbero storcere il naso all’idea di viaggiare da casa, ma non tutti, quindi per rendere l’esperienza davvero appagante, servono professionisti che sappiano gestire i viaggi digitali.
Meccanico di auto a guida autonoma
Tra i compiti del futuro c’è posto anche per i meccanici. Le auto non scompaiono, tutt’al più circolano e si muovono nelle città senza il controllo del conducente. Le auto, tuttavia, soffrono ancora di restauri, difetti e malfunzionamenti. Pertanto, c’è ancora bisogno di meccanici che debbano acquisire tutte le competenze necessarie per riparare e lavorare su questi nuovi veicoli.
Progettisti strutturali 3D
La stampa 3D continua ad espandersi e a creare nuovi posti di lavoro. Tra questi, gli ingegneri sono specializzati nella costruzione e installazione di edifici e abitazioni in 3D. Si prevede che la stampa 3D possa essere il giusto supporto per la rapida creazione di alloggi, ad esempio, nelle aree colpite da disastri naturali che necessitano di nuove abitazioni in breve tempo per ospitare una popolazione in difficoltà.
Rewilder
Due secoli di cementificazione e sfruttamento del territorio hanno cambiato profondamente l’aspetto del nostro pianeta. Edifici abbandonati, fabbriche inutilizzate sono alcuni dei luoghi in cui opera Rewilder, una figura professionale che lavora e si adopera per ripristinare la biodiversità per restituire alla natura ciò che della natura appartiene. Professionista esperto a 360° di ambiente, flora e fauna naturali, in grado di coordinare tutti i soggetti responsabili del ripristino dei luoghi distrutti per secoli dall’attività umana.
Esperto di valuta digitale
La blockchain ha dato vita al fenomeno delle criptovalute, o valute digitali. Ora tutti sono a conoscenza di Bitcoin e di altri altcoin. La tendenza sembra inarrestabile al momento, e in futuro i professionisti della valuta digitale continueranno a cercarla tra coloro che intendono investire e gestire portafogli digitali.
Ingegnere specializzato nella gestione dei rifiuti
I rifiuti sono un problema al giorno d’oggi. Ce ne saranno ancora di più in futuro. Gli esseri umani producono 2 miliardi di tonnellate di rifiuti ogni anno, come confermato da The Worlds Counts. Ciò porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro e occupazioni per il settore. In particolare, è probabile che gli ingegneri esperti in materia di rifiuti avranno il compito di progettare metodi innovativi per lo smaltimento e il riciclaggio. Pulire il mondo oggi e in futuro è e rimarrà una necessità che crea nuovi posti di lavoro.
Relatore
Non tutti i lavori del futuro richiedono necessariamente competenze elevate. Come abbiamo visto, alcuni lavoratori trovano lavoro se possiedono competenze trasversali. L’empatia e l’ascolto, ad esempio, possono portare alla diffusione dei cosiddetti parlanti. Si tratta di persone che dedicano il loro tempo lontano all’ascolto e alla vicinanza con le persone sole, come gli anziani.
Educatore finanziario
Comincia ad evolversi la figura del broker personale che consiglia e investe i risparmi e le riserve di liquidità delle persone. Il ruolo del Financial Wellness Coach si sta rapidamente evolvendo in America. A differenza di un classico consulente finanziario, lo scopo di questo indicatore è quello di educare l’investitore e non di gestire la sua riserva di liquidità, e di fornire tutti gli strumenti e le raccomandazioni affinché l’investitore possa orientarsi in autonomia nel complesso mondo finanziario.
Digital Tailor
Il personaggio del sarto ritorna al passato. Una professione antica ma ancora attiva rivolta a chi necessita di un abito su misura. Un professionista che non tutti possono permettersi. Un sarto è un artista, creativo, profondo fashionista e capace di personalizzare e creare abiti unici e perfettamente su misura. In futuro, i sarti dovranno iniziare a trasferire le proprie conoscenze nel mondo digitale, trovando modi per svolgere la professione da remoto, ottimizzando e lavorando con software e stampanti speciali.
Curatore della memoria personale
L’aumento dell’aspettativa di vita e l’invecchiamento della popolazione porteranno in futuro alla creazione di nuovi posti di lavoro che si occupano della formazione e dell’esercizio delle persone. Soprattutto, il compito del curatore della memoria è rallentare l’amnesia ricreando ambienti virtuali in cui i malati possono esercitarsi a mantenere vivi i ricordi e le esperienze passate.
Progettisti di interfacce touch
Il futuro è sempre più digitale e i professionisti che creano interfacce touch sono molto richiesti. In pratica, ciò significa che le persone interagiscono con i computer, non più con tastiera e mouse, ma con movimenti del corpo o semplicemente con espressioni facciali. L’interazione con le macchine diventa ancora più estesa. Possono rilevare sentimenti, forse anche pensieri.
Esperti di gestione dell’intelligenza artificiale
Gli scenari in cui le macchine possono ribellarsi agli esseri umani ed evolversi per prendere decisioni da sole, rivoltandosi contro i propri creatori, non sono solo fantascienza. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale può portare a conseguenze attualmente imprevedibili ed è plausibile aspettarsi l’emergere di alcune professioni pronte a far fronte agli atteggiamenti e alle azioni inaspettate delle macchine.
Esperti in vertical farming
Chilometri zero, prodotti freschi e di stagione. I consumatori del futuro vorranno coltivare il proprio orto, anche se non dispongono di un appezzamento di terreno. Le piante coltivate verticalmente soddisfano questa esigenza. La richiesta di agricoltori specializzati in orti verticali sui balconi degli appartamenti potrebbe essere un’idea per tutti coloro che già lavorano nel campo, come i giovani agricoltori.
Protezioni dell’identità
L’intelligenza artificiale rende quasi tutto copiabile. Ancora oggi il cosiddetto deepfake ricrea suoni e perfino ricostruzioni video, riuscendo a creare situazioni e dialoghi in realtà mai esistiti. La protezione dell’identità deve sempre più tenere il passo con i progressi tecnologici, ed è probabile che verranno sviluppate tecnologie avanzate che ci consentano di identificare contenuti, dialoghi o video originali da contenuti falsi o ricreati artificialmente.
Architetti e ingegneri legati al cambiamento climatico
Come visto finora, professioni come architetti e ingegneri sono ancora molto richieste, ma come ogni professione devono evolversi. Le previsioni ci portano a credere che in futuro il riscaldamento globale porterà a cambiamenti radicali nelle regioni, nelle zone costiere e nel clima. Pertanto, architetti, impianti idroelettrici e ingegneri devono adottare tutte le misure necessarie per rendere sostenibili le aree colpite da calamità naturali.
Sviluppatori ed esperti di Sport
La Florida è e sarà l’industria dei videogiochi e tutte le professioni correlate. Le gare tra videogiochi attirano milioni di spettatori, emozionano e intrattengono il pubblico proprio come gli eventi sportivi dal vivo. In futuro è previsto il lavoro per molti dipartimenti del settore: installatori e progettisti di sistemi AR e VR, nonché la costruzione di arene per gli appassionati di e-sport.
Coordinatore corsi permanenti di Ateneo
Per quanto riguarda i lavori del futuro, considerata la necessità di una formazione continua e continuativa nel tempo, si può ipotizzare che possano esserci capitoli specifici per seguire le persone nei percorsi di apprendimento attraverso la vita. Il fatto è che probabilmente sarai uno studente per sempre in futuro. Una volta entrato all’università, il tuo insegnante monitorerà il tuo apprendimento e lo adatterà di volta in volta per soddisfare le nuove esigenze e compiti richiesti dal mercato del lavoro.
Governanti intelligenti
La rivoluzione digitale porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro che si occupano dell’integrazione di tutte le funzioni e innovazioni negli appartamenti. Presto, oltre a un idraulico o un elettricista, inviteremo anche un esperto di casa intelligente che controllerà il funzionamento di tutti i dispositivi: l’illuminazione intelligente, ad esempio, un forno, un frigorifero o una lavatrice.
Specialista degli ordini di servizio
Il nuovo limite di vendita è chiamato ordine. Lo scopo delle società è fornire qualsiasi merce relativa al metodo di ordinazione. L’obiettivo è creare tassi di fidelizzazione elevati. In futuro, ci aspettiamo l’emergere di professionisti specializzati nella creazione dei giusti piani di abbonamento, che sappiano promuovere un marchio e allo stesso tempo acquisire continuamente nuovi abbonati.
Esperto di disastri naturali
Le nuove tecnologie del futuro ci consentono di prevedere con precisione i disastri naturali: eruzioni vulcaniche, terremoti, tsunami, valanghe. Ciò porta alla crescita di professioni specializzate nell’analisi dei dati, grafici in grado di fare previsioni accurate sul potenziale di disastri naturali in una determinata area.
Analista delle prestazioni dei dipendenti
L’analisi della produttività dei dipendenti richiede numeri specifici e specializzati. Misurare la produttività significa saper confrontare e interpretare molti dati: performance, ma anche competenze che oggi possono essere trascurate: l’empatia, la capacità di comunicare con i clienti. Analizzando e creando un profilo dei dipendenti completo ed esaustivo, in futuro verranno create nuove occupazioni.
Controllori del traffico a guida autonoma
In futuro, immaginiamo città piene di diversi tipi di veicoli a guida autonoma: automobili, ma anche droni. In futuro verranno create nuove professioni per coordinare e controllare il traffico stradale e aereo.
Voice UX Designer
Infine, un futuro luminoso attende gli esperti che sviluppano sistemi vocali per dispositivi come Alexa o Siri. Se il dialogo con Alexa ancora oggi ha caratteristiche impersonali, in futuro sembrerà sempre più umano, emotivo, e il dispositivo si adatterà a chi ha di fronte e alle circostanze.
In sintesi possiamo dire che il lavoro continuerà ad essere diviso e molti gruppi di dipendenti possono aspettarsi risultati rosei. In generale, coloro che sanno adattarsi, anticipare il cambiamento e acquisire le nuove competenze necessarie probabilmente troveranno un lavoro che migliori i propri obiettivi e competenze.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”