Può capitare di trovarsi nella insolita situazione di dover organizzare un evento aziendale, forse una cena o un meeting. Per quanto piacevole possa apparire il compito, bisogna ammettere che nasconde alcune insidiose problematiche. Soprattutto se l’azienda ha diverse decine, o centinaia di dipendenti che non sempre si conoscono bene fra loro, sarà fondamentale che l’evento non risulti a tratti noioso, o peggio, ricco di momenti di imbarazzante assenza di partecipazione degli invitati, perché non sanno che dirsi o che fare.
Come per ogni problema, però, esiste sempre una soluzione: oltre ad organizzare un piacevole menù all’interno di una location adatta alla tipologia di invitati, sarà indispensabile proporre anche un divertente e coinvolgente passatempo che accompagni l’evento e coinvolga tutti i presenti.
Ci sono alcune casistiche da analizzare.
Se i partecipanti si incontrano per la prima volta o si conoscono molto poco, lo scopo dell’intrattenimento sarà quello di rompere il ghiaccio e a trovare occasioni di dialogo per imparare a conoscersi.
Laddove, invece, tutti si conoscano già, un intrattenimento ben strutturato e coinvolgente, farà in modo che il clima non sia troppo rigido e formale.
Il successo di una cena aziendale è proporzionale agli aneddoti che si creeranno durante la serata, e che rimarranno come simpatico oggetto di conversazione per molto tempo.
Per non parlare del valore aggiunto che un evento ben riuscito dà alla costruzioni di migliori legami fra colleghi, a tutto vantaggio del lavoro più collaborativo e proficuo in azienda.
Abbiamo trovato 7 idee originali ed interessanti per accompagnare un evento in maniera coinvolgente, ed abbiamo pensato di sottoporle alla vostra attenzione:
- CENA CON DELITTO
- SPETTACOLO DI CABARET
- FILM
- SPETTACOLO DI MAGIA
- BURLESQUE CABARET SHOW
- QUIZ
- INTRATTENIMENTO MUSICALE
Di Bresciani Maddalena – Laureata in “Scienze della Comunicazione”