Marzo è il primo mese dell’anno in cui è possibile iniziare a godersi temperature piacevoli in molti paesi. Pur non essendo un mese caldo, è comunque il mese che ci affranca dall’inverno per accompagnarci verso la primavera. La stagione della rinascita, ricca di colori, fioriture e profumi. Le giornate si allungano sensibilmente e accompagnano i viaggiatori verso nuove scoperte. Abbiamo pensato di presentare, sinteticamente, delle città che potrebbero essere uno spunto per fare un viaggio a marzo, tanto più che il 31 e Pasqua.
La prima città a cui abbiamo pensato è Valencia. Città ideale da scegliere per andare in vacanza in questo mese, sia per il suo clima primaverile (con temperature medie giornaliere di 19ºC), che per assistere alla celebrazione di una festa tradizionale unica: le famose Fallas. L’esposizione e il successivo rogo dei ninots (pupazzi o bambole), vere e proprie opere d’arte. Come non citare la Cattedrale di Valencia, La Lonja de la Ceda (Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO), le Torri di Serranos e gli splendidi panorami della sua Albufera?
Dalla latina Valencia, ci spostiamo alla nordica Dublino, affascinante capitale dell’Irlanda. Il 17 marzo, la città è in un tripudio di verde per sua festa più famosa: il giorno di San Patrizio. Per tutto il giorno le strade si riempiono e hanno luogo varie parate, mentre birra e musica completano l’atmosfera di festa. Questo la rende una delle nostre città preferite da visitare a marzo, con una temperatura media giornaliera di 10ºC. Ma Dublino è molto di più. Come non citare la Old Library del Trinity College, che ospita oltre 200.000 libri, o i suoi lussureggianti parchi di un verde unico al mondo come il St. Stephen’s Green, che già a marzo sfoggia anche migliaia di fiori, e il Phoenix Park, dove si possono osservare i cervi? Infine, per completare la visita, si deve assolutamente fare una sosta al Temple Bar, storico pub frequentato dall’immenso James Joyce.
Un’altra città mitteleuropea che merita di esser visitata è Monaco di Baviera. Con i suoi 9 gradi di temperatura media, è un clima che con il giusto abbigliamento permette di vivere al meglio le sue numerose attrazioni. A marzo Monaco offre un evento particolare: lo Starkbierzeit. Il termine si può tradurre come “il periodo della birra forte”. Per gli amanti di questa bevanda è una festa da non perdere. Per chi vuole anche abbinare un po’ di cultura alle libazioni, meritano una visita le residenze reali come Residenz e Nymphenburg e le splendide piazze tra cui Marienplatz e Odeonsplatz.
La bellezza di Marbella, unita ad un clima quasi perfetto (temperature medie di 19ºC), la rendono una località ideale da visitare a marzo. Marbella è il paradiso per gli amanti del golf: difatti conta più di venti campi per la pratica di questo sport. Ma quest’isola offre anche spiagge meravigliose, come la Playa de la Venus e la Fontanilla, e molti altri affascinanti punti di interesse, come il centro storico, la Piazza dell’Arancio, il Parco dell’Alameda e la famosa Wide Street.
Rinascimento, a marzo assicura temperature medie giornaliere di 16ºC e 5ºC e molto sole, e offre strade e piazze suggestive, il Duomo di Firenze (una delle più grandi cattedrali del mondo) e la Galleria degli Uffizi, con la sua collezione di alcuni dei dipinti più importanti della storia dell’arte.
E se si hanno con sé i propri pargoli? Monaco di Baviera potrebbe essere un’opzione unica, con i suoi castelli fiabeschi come Linderhof e Neuschwenstein, noti per aver ispirato il solo e unico Walt Disney. Ma anche Valencia permette di essere visitata con i più giovani. A questo punto, ovunque andrete, vi auguriamo buon viaggio.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”