Con gennaio inizia un nuovo anno che porta con sé nuove opportunità di viaggi e visite culturali. In questo periodo il nostro paese è ricco di eventi, nuove mostre e festival che vanno dalle grandi città fino a vivere esperienze dentro alla natura incontaminata. Ecco 7 fra eventi e mostre imperdibili in Italia a gennaio 2024 che potrebbero fare al caso vostro.
7. Pietro Perugino a Fano
Questa mostra sarà aperta al pubblico fino al 7 aprile 2024. La mostra ha sede presso la sala Morganti del Palazzo Malatestiano, a Fano-Pesaro Urbino. Il Palazzo Malatestiano è, fra l’altro, una splendida costruzione tardo gotica/rinascimentale che risale al principio del XV secolo e custodisce anche una pinacoteca. La mostra celebra i cinque secoli dalla morte di Pietro Vannucci, noto come Pietro Perugino. In questa occasione straordinaria, si ha l’opportunità di rivedere “La Pala di Durante” presso la sua sede originaria. Difatti, l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, ha dovuto eseguire un lungo e mirabile restauro per riportare il capolavoro alla sua condizione originale. Quest’opera, sommata ad altri capolavori del maestro umbro, permetterà al visitatore di comprendere appieno il perché il Perugino venne definito come ‘‘Primus pictor in orbe”, ovvero, primo pittore al mondo.
6. Lucca: Antonio Canova e il Neoclassicismo
Fino al 29 settembre 2024, presso La Cavallerizza Ducale di Lucca, che venne realizzata tra il 1821 e il 1823 come maneggio per le esercitazioni di equitazione degli studenti del Real Collegio, si terrà la grande esposizione “Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca” a cura di Vittorio Sgarbi. E’ stato approntato un percorso articolato e suggestivo, che spazia tra pittura e scultura. La mostra partirà da Antonio Canova (1757-1822), massimo esponente italiano del neoclassicismo, per proseguire con lo spagnolo Francisco Goya (1773-1812) ed il veneziano Francesco Hayez (1791-1882), fino ad arrivare ai maestri lucchesi e toscani appartenenti alla medesima corrente artistica, tra cui citiamo Pompeo Batoni (Lucca 1708-1787), Stefano Tofanelli (1752-1810) e Lorenzo Bartolini (Vernio/Prato 1777-1850). Lo scopo della mostra è anche quello di recuperare e promuovere parte del patrimonio artistico lucchese e toscano.
5. Trieste Film Festival 2024
Dal 19 al 27 gennaio 2024, si terrà la 35ª edizione del Trieste Film Festival. Organizzato dall’Associazione Alpe Adria Cinema, il festival è la principale manifestazione italiana esclusivamente dedicata al cinema mitteleuropeo ed est europeo. Anche quest’anno ci sarà un ricco programma di film dell’Europa Centro Orientale che verranno proiettati in diverse location della città. A contorno della manifestazione, saranno visitabili anche una serie di workshop, esposizioni a tema e fare ricostituenti passeggiate.
4. “Favoloso Calvino” in mostra a Roma
Fino al 4 febbraio 2024, presso Le Scuderie del Quirinale di Roma, si potrà visitare una mostra interamente dedicata a uno fra gli scrittori italiani più importanti del Novecento, Italo Calvino. In occasione del centenario dalla sua nascita, la mostra dal titolo “Favoloso Calvino” permette di ammirare oltre duecento opere, tra cui dipinti, sculture, disegni e illustrazioni antiche, fotografie, ritratti e molte prime edizioni dei suoi libri.
3. Wine in Venice 2024
A partire dal 20 e fino al 23 gennaio 2024 (quattro giornate), il “messer” vino sbarcherà a Venezia in grande stile. In questi giorni, Venezia diventerà la capitale nazionale del vino e della vite, il perfetto sfondo artistico che racconterà diverse storie, commistioni e contaminazioni culturali, tra il mondo del vino e non solo. Un raffinato contenitore che donerà la sua bellezza anche per affrontare tavole rotonde e talk dedicati ai temi di più stringente attualità vitivinicola, ovvero: etica, sostenibilità e innovazione.
2. Bologna: the world of Banksy
Fino al 28 gennaio 2024, sarà visitabile, nelle splendide stanze del quattrocentesco Palazzo Pallavicini di Bologna, la mostra “The World of Banksy”, una nuova esposizione dedicata a questo artista più unico che raro, che nessuno ha mai visto e di cui nessuno conosce il volto. Per l’artista, devono essere le sue opere, caratterizzate da potenza etica, evocativa e tematica, a dover trasmettere l’immagine del pittore. Banksy racchiude in sé la somma della Pop Art originaria con il graffitismo tipico degli anni Ottanta e li ripresenta tenendo conto dei nuovi approcci artistici dettati dalla digitalizzazione. Lo scopo della mostra “The World of Banksy” è quello di salvaguardare la street art, affinché venga studiata e riconosciuta anche per il suo importante ruolo di denuncia storico/sociale.
1. Vincent van Gogh a Milano
Fino al 28 gennaio 2024 è visitabile presso il Mudec di Milano, la mostra dal titolo “Vincent van Gogh. Pittore colto”, realizzata con la collaborazione del Museo Kröller-Müller di Otterlo, Paesi Bassi. Il Museo delle Culture di Milano è un museo e polo espositivo inaugurato nel 2015, dedicato alla valorizzazione e alla ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo. La mostra ospita ben quaranta opere, fra dipinti e disegni dell’artista olandese, e ne ripercorre il percorso artistico, non solo tramite i suoi dipinti, ma anche raccontando ciò che l’artista più amava: partendo dalla sua grande passione per i libri, fino al Giappone di cui era affascinato tant’è che sono numerose le collezioni di stampe.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”