Incanto Summer Festival è una vetrina per veri talenti musicali/canori, a cui viene data la grande possibilità di esibirsi con una vera orchestra di 60 grandi musicisti, su un palco unico nel panorama musicale nazionale, fianco a fianco con i big della musica italiana ed internazionale.
Da un’idea di Mauro Cignetti, il format assunto negli anni (con l’affiancarsi agli artisti di base, musicisti, cabarettisti e talenti di fama italiana) raggiunge intorno al 2014 il suo punto di massima definizione.
Perché il frutto di questo lungo e appassionato lavoro possa consolidarsi e manifestarsi compiutamente, si decide di dar vita nell’agosto del 2014 all’associazione “Cantacrotte Gruppo” (dedicando il nome al piccolo paese dove nasce), dotandola di una struttura organizzativa professionale. Da qui alla svolta qualitativa il passo è breve: nell’estate del 2016 si tiene la prima edizione del nuovo evento canoro denominato “Note d’incanto Ivrea Festival“, su una delle più belle piazze Italiane, tanto amata dal Carducci, del capoluogo canavesano.
L’anno successivo, grazie alla risonanza nazionale conseguita, l’edizione si arricchisce della collaborazione della Sanremo Promotion, che porta l’orchestra sinfonica della città di Sanremo sul palcoscenico di Ivrea, con la direzione artistica di Vittorio De Scalzi (NewTrolls) autore di una delle più belle ed indelebili pagine della storia musicale italiana. Con la regia della Sanremo Promotion, il festival cambia nome e nasce INCANTO SUMMER FESTIVAL.
Il lavoro preparatorio è svolto da uno staff altamente qualificato, che seleziona veri talenti nazionali, di età compresa tra i sedici ed i quarantanni.
Le edizioni del 2018 e 2019 non fanno altro che confermare la crescita esponenziale della kermesse, tanto da alimentare l’interesse dei vertici dirigenziali della tv di stato, capace anche di creare un indotto turistico e commerciale e di porsi, pertanto, come fattore strategico di marketing territoriale.
Nel 2020, lavoratori, organizzatori e media di settore, lo innoverano come il più grande evento nazionale dedicato ai talenti emergenti, ma la pandemia, come tutti, frena l’ascesa del festival.
Nel frattempo l’organizzazione si dedica alla produzione di 2 puntate, su un circuito nazionale di 30 emittenti televisive con «una voce per incanto» alla ricerca continua di talenti.
Il 2021 è servito per progettare una ripresa ancora più importante. Intanto si ripartirà con la direzione artistica di un altro mito della storia musicale italiana come: Roby Facchinetti, si ripartirà con 40 grandi maestri della sinfonica del Teatro Regio di Torino, si ripartirà con 7 tra i più grandi turnisti nazionali, si ripartirà con 6 grandi coristi, ma ancora una volta si ripartirà prima di tutto, da loro: 18 grandi Talenti, scelti tra centinaia e centinaia di audizioni, iltuttoin uno spettacolo emozionante e coinvolgente che Vi lascerà senza fiato.
Tutto questo è INCANTO SUMMER FESTIVAL