In data 4 agosto 2023, presso gli uffici della sede direzionale della G&L Group Srl di Corso Vigevano n°46 a Torino, abbiamo ricevuto la visita dell’Assessore regionale allo sviluppo delle attività produttive e delle Pmi e al Bilancio – Consigliere Regionale del Piemonte, Andrea Tronzano.
L’incontro è avvenuto con la Direzione Commerciale Italia e Amministratore della G&L Events Media Srl, Filippo Aleotti, ed il Responsabile Settore finanziario/assicurativo della G&L Group Luca Macina
Innanzitutto, è stata presentata la storia e lo scopo per cui è nata la G&L Group: fornire alle imprese ed agli imprenditori le risposte alle loro esigenze aziendali, in termini di ottimizzazione della gestione del personale, acquisti, compartecipazione a progetti, beneficiare di assistenza logistica, legale e finanziaria oltreché essere assististi per accedere alla finanza agevolata.
Per poter fruire di questi servizi in modo efficiente, è stato utilizzato lo strumento della RETE DI IMPRESA; nasce così Retalia, una storia di successo che ha portato l’azienda a crescere dalle tre reti di impresa create nel 2019, nello specifico Retalia Edil, Retalia Multiservice e Retalia Accomodation, alle ben 6 reti presenti nel 2023, Retalia Association, Retalia Transport e l’ultima nata dedicata al “Food Beverage Solutions”.
L’intero gruppo delle Reti di Impresa è all’interno della Holding Contigo Srl della famiglia Bresciani. Giorgio Bresciani, ex calciatore professionista in diverse squadre di serie A, tra cui il Torino Calcio, conclusa la sua carriera in ambito sportivo, ha avviato alcune attività imprenditoriali, e oggi ricopre il ruolo di Presidente del Comitato di Gestione di Retalia.
E’ stato ulteriormente sottolineato da Filippo Aleotti, quanto l’impresa sia diventata di respiro nazionale, avendo ad oggi 5 uffici aperti dal Piemonte fino alla Sicilia, nello specifico a Torino, Lucca, Roma, Lecce e Catania, così da coprire tutto lo stivale e fornire un servizio attento e preciso a tutte le aziende presenti in rete.
L’Assessore Tronzano ha manifestato grande interesse alla necessità di fornire risposte alle Pmi; risposte che siano in grado di offrire tutti quei servizi che permettano concretamente alle aziende e agli imprenditori, di essere guidati attraverso la giungla di bandi, bonus e PNRR.
Attraverso il suo contatto diretto ed accurato con il territorio, ha riscontrato l’assenza di supporto informativo specializzato e di conseguenza un deficit nel cogliere tutte quelle opportunità economiche e fiscali rivolte alle Pmi e troppo spesso non utilizzate.
A questo proposito, ha particolarmente apprezzato G&L Group per l’intensa attività svolta nel profilare le aziende aderenti alle nostre 6 reti di impresa, con l’obbiettivo di metterle in condizione, attraverso le partnership professionali che la G&L Group mette a disposizione, di ottimizzare le varie voci di costo che hanno le singole aziende.
Ha ulteriormente preso appunti in merito a tutti i vari servizi che forniamo in base alle esigenze specifiche di ogni azienda retista, con l’obiettivo di fornire soluzioni di eccellenza, che potremmo definire “tailor made”, per non disperdere risorse ed opportunità.
Ad esempio è stato approfondito il campo promo pubblicitario, che ci vede protagonisti attraverso la nostra azienda editoriale G&L Events Media Srl, che fornisce un magazine mensile nato con lo scopo di fornire aggiornamenti costanti sul mondo del lavoro, il walfare, l’economia e la finanza, oltre ad avere pagine dedicate alla cultura generale e news e alla veicolazione del Brand delle aziende che si affidano a noi per strutturare le loro pianificazioni pubblicitarie annuali. L’assessore ha mostrato forte interesse per questo strumento di divulgazione e visibilità, elogiandone i contenuti e la struttura grafica, apprezzandolo al punto di chiederne immediatamente copia per se e copia delle prossime uscite.
Da questo incontro è nata la disponibilità dell’Assessore Tronzano, di fornirci ulteriore supporto per quanto riguarda le informazioni in merito ai prossimi bandi, dimostrando concretamente il suo impegno nell’aiutare le Pmi a rafforzarsi così da rendere sempre più forte e solida l’imprenditoria piemontese. Vogliamo ringraziare l’Assessore Tronzano per l’attenzione e la cura dimostrataci, certi di ulteriori incontri per sviluppare e ampliare il concetto di rete di impresa nella Regione Piemonte.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”