In data 28/06/2023 è stata costituita la Rete di Imprese – Retalia Transport, ossia un ulteriore nuova Rete gestita dalla G&L Group Srl. Nella foto sulla destra compaiono i rappresentanti delle quattro società fondatrici e membri del comitato di gestione della Rete, partendo da sinistra: Feola Gianmattia (Italia Trasporti), Aleotti Filippo (G&L Events Media Srl), Ferrante Manuel (SF Srl) ed infine Ceccarelli Luca (G&L Group Srl).
Retalia Transport si sviluppa per conseguire obiettivi di crescita ed innovazione imprenditoriale attraverso lo scambio di informazioni, competenze, prestazioni e risorse nell’ambito dei trasporti e della logistica.
All’interno di Retalia Transport le imprese si impegnano a collaborare tra di loro, fornendo servizi ispirati ai più alti standard qualitativi e ad un costo in linea con i valori di mercato. L’obiettivo di questa Rete si identifica nello scopo di accrescere, individualmente e collettivamente la capacità innovativa e la competitività sul mercato delle imprese partecipanti, nonché ragione d’essere dell’adesione.
Grazie alla collaborazione con G&L Group, Gestore delle Reti di Imprese, le aziende aderenti a Retalia Transport hanno la possibilità di accedere a scambi operativi che permettono alle imprese Retiste di godere delle sinergie creando opportunità di lavoro congiunte e di relazioni interne. All’interno della Rete di Imprese – Retalia Transport, rientrano tutte le attività operanti nei settori del:
- TRASPORTO MERCI
- TRASLOCHI
- FACCHINAGGIO E LOGISTICA
- NOLEGGIO
Quali sono i vantaggi ottenibili dall’adesione a una Rete di Imprese?
• Maggior facilità nella condivisione di informazioni;
• La riduzione dei costi per mezzo della condivisione di prestazioni;
• Accesso a convenzioni a livello locale e nazionale;
• La Rete permette il distacco del personale tra le imprese retiste. La legge n. 99/2013 specifica che l’interesse delle Parti sorge automaticamente nel caso le imprese siano appartenenti alla stessa Rete.
Quali sono i vantaggi ottenibili da una gestione amministrativa, legale ed economica differente, da applicarsi nell’ambito della gestione delle risorse e del costo del lavoro?
• Aumento dell’efficienza nella gestione del personale;
• Minor costo complessivo grazie ad una gestione dei costi indiretti condivisa;
• Flessibilità nella gestione delle risorse con possibilità di azioni direttive dirette;
• Riduzione impatto Irap.
Di Pastore Alessia – Diplomata in “Economia Aziendale”