Nome dell’azienda: Azerion Group N.V.
Settore: Servizi media e digitali
Sede della società: Amsterdam, Olanda
ISIN del titolo: NO0013017657
Anno di fondazione della società: 2018, dopo operazione di fusione.
Numero di dipendenti: 1,200 (alla fine del 2023)
L’obbligazione Azerion è stata emessa il 2 ottobre 2023 con un volume di 165 milioni di euro e scade il 2 ottobre 2026.
Prezzo attuale del titolo al 08 Luglio 2024: EUR 103.50
Azerion Group N.V. è una società internazionale di tecnologia e media specializzata nella fornitura di servizi di intrattenimento digitale e piattaforme pubblicitarie. L’azienda offre un’ampia gamma di giochi digitali, servizi di social network e contenuti video che vengono utilizzati da milioni di utenti in tutto il mondo.
Inoltre, Azerion gestisce una potente piattaforma pubblicitaria per mettere in contatto marchi e inserzionisti con il loro pubblico di riferimento.
Azerion Group N.V. si caratterizza per la sua forza innovativa e per la sua capacità di ottenere una crescita sostenibile attraverso l’integrazione di contenuti e soluzioni pubblicitarie.
Nel complesso, Azerion N.V. è ben posizionato per capitalizzare i suoi punti di forza e le opportunità di mercato esistenti. Tuttavia, l’azienda deve lavorare in modo proattivo sui suoi punti deboli ed essere preparata ad affrontare le potenziali minacce. Azerion può consolidare ed espandere ulteriormente la propria posizione di mercato concentrandosi strategicamente sia sulle opportunità di crescita che sulla gestione dei rischi. La stabilità e il progresso possono essere promossi attraverso un uso sapiente dell’innovazione tecnologica, della diversificazione del mercato e delle partnership strategiche.
Le aree di business principali di Azerion includono:
1. Piattaforme di intrattenimento digitale:
- Giochi online: Ampia gamma di giochi sia online che via browser;
- Servizi di social network: Piattaforme per la comunicazione e il contatto via social network.
2. Servizi di pubblicità digitali:
- Pubblicità programmatica: Piattaforma altamente sviluppata for permettere l’esecuzione di campagne pubblicitarie specifiche e dirette al profilo di utente prescelto;
- Pubblicità a schermo e via video: Soluzioni avanzate per avviare campagne promozionali digitali.
3. Soluzioni per la distribuzione di servizi e contenuti mediatici:
- Collaborazioni: Partnership con altri creatori di contenuti;
- Monetizzazione dei contenuti: Soluzioni per rendere profittevoli le attività media e di marketing online.
4. Tecnologie di analisi dei dati:
- Decisioni guidate dai dati: Utilizzo dell’analisi dati avanzata ai fini di ottimizzare le attività svolte online e sulle piattaforme digitali;
- Innovazione tecnologica: Investimenti e sviluppi continui per le nuove tecnologie digitali.
Il Bond Azerion Group N.V. 10.658% 23/26, paga interessi trimestrali.
L’obbligazione Azerion è senior secured e non è valutata da nessuna delle principali agenzie di rating.
Al prezzo attuale di 103,50, il rendimento attuale dell’obbligazione è del 9,102% lordi alla scadenza del 2 ottobre 2026.
Aspetti che meritano di essere presi in considerazione sono la domanda crescente per giochi online e altri contenuti digitali, un mercato, questo, che offre importanti opportunità di crescita in nuove regioni geografiche e nuovi segmenti demografici. Inoltre, l’avanzamento dell’Intelligenza Artificiale e dell’analisi dei dati può portare al raggiungimento di nuove e più avanzate soluzioni al servizio della pubblicità. A tale scopo, acquisizioni strategiche di società più piccole o startup possono accelerare la crescita e permettere di integrare più facilmente nuove tecnologie e soluzioni. Ma ogni medaglia ha il suo rovescio.
La competizione di altre, grandi società anch’esse attive nel settore dei media e della tecnologia può minacciare la presenza sul mercato di Azerion così come i margini di profitto. Inoltre i rapidi cambiamenti nella tecnologia possono rendere gli attuali modelli di business obsoleti. L’aumento della sensibilità e delle leggi attorno al tema della privacy e al fine di porre dei limiti alle strategie promozionali può limitarne l’efficacia. Infine eventuali recessioni economiche possono avere un impatto negativo sui fondi allocati dalle società per pubblicità e marketing, influenzando così i ricavi.
Comunque la breve durata residua del Bond, mette al riparo dalle forti oscillazioni ed eventuali variazioni di mercato che un periodo medio/lungo potrebbero andare a creare.
Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono una raccomandazione di investimento, ma forniscono semplicemente un breve riassunto delle caratteristiche principali dell’obbligazione. Tutte le informazioni sono state compilate con cura, in parte con il ricorso a informazioni di terzi.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”