NEL 2023, i leader aziendali e le organizzazioni hanno dovuto affrontare diversi cambiamenti significativi nel mondo del lavoro, tra cui la pressione dell’inflazione sui bilanci, l’emergere dell’IA generativa (GenIA), le turbolenze geopolitiche, scioperi sindacali ad alto impatto, tensioni sui mandati di rientro in ufficio (RIU), cambiamenti nel panorama legale e sociale per le iniziative DEI, impatto crescente del cambiamento climatico e altro ancora.
Guardando al 2024, è possibile prevedere che tali perturbazioni continueranno. La ricerca di Gartner ha identificato nove tendenze che influenzeranno il lavoro nel prossimo anno. I leader aziendali che svilupperanno in modo proattivo strategie di business e di talento per navigare in queste tendenze daranno alle loro organizzazioni un vantaggio competitivo sia nei risultati legati ai talenti che nel raggiungimento degli obiettivi strategici.
1. Le organizzazioni offriranno benefit creativi per far fronte ai costi del lavoro: le organizzazioni stanno esplorando benefit più impattanti e creativi, come sussidi per l’alloggio, benefici per i caregiver, programmi di benessere finanziario e rimborso dei prestiti agli studenti.
2. L’intelligenza artificiale creerà, non diminuirà, le opportunità per la forza lavoro: l’IA non sostituirà molti lavori nel breve e medio termine, ma porterà a riprogettare le mansioni per includere nuove responsabilità.
3. La settimana lavorativa di quattro giorni diventerà una routine: sempre più organizzazioni adotteranno la settimana lavorativa di quattro giorni per migliorare le performance dei talenti e i risultati aziendali.
4. La risoluzione dei conflitti tra dipendenti diventerà una competenza indispensabile per i manager: i manager dovranno essere preparati a gestire efficacemente i conflitti interpersonali tra i dipendenti.
5. Gli esperimenti di GenIA produrranno lezioni difficili e costi dolorosi: le aziende dovranno gestire attivamente le aspettative e i rischi associati all’implementazione della GenIA.
6. I requisiti di competenza supereranno i requisiti formali: le organizzazioni stanno eliminando i requisiti di laurea e adottando assunzioni basate sulle competenze.
7. La protezione dal cambiamento climatico diventerà un nuovo benefit per i dipendenti: le organizzazioni offriranno protezioni dirette contro i cambiamenti climatici come parte delle loro offerte di benefit.
8. La DEI diventerà sempre più parte integrante del modo di lavorare: le organizzazioni integreranno pienamente i valori di DEI negli obiettivi aziendali, nelle operazioni quotidiane e nella cultura.
9. Gli stereotipi sui percorsi di carriera crolleranno di fronte ai cambiamenti nella forza lavoro: le organizzazioni dovranno adattarsi ai percorsi di carriera non tradizionali e prepararsi al pensionamento di molti lavoratori esperti.
Queste nove tendenze plasmeranno il futuro del lavoro nel 2024 e oltre, e i leader aziendali dovranno valutare quali privilegiare e pilotare per garantire un vantaggio competitivo e raggiungere gli obiettivi strategici dell’organizzazione.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”