Il medico di famiglia approda nel privato e genera polemiche: ecco il prezzo per una visita identica a quella pubblica
Visita dal medico di famiglia
All’interno di strutture private si offrirà dunque un servizio simile a quello del medico in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Il vantaggio è dato da attese ridotte, complicazioni burocratiche ridotte all’osso e, in generale, un accesso facilitato al servizio. Non un servizio rimosso alla maggioranza della cittadinanza, certo, ma l’autorizzazione allo sviluppo di una sanità di serie A e una di serie B.
Medico di famiglia privato
Il servizio, come detto, porta il nome di Family Doc, ed è attualmente attivo. «Altri invece si lamentano di non riuscire ad accedere ai servizi di medicina generale». Tutto ciò evidenzia la difficoltà, se non impossibilità, dei medici di base di garantire un accesso rapido a tutti i propri pazienti, ha spiegato.
Quanto costa il servizio
L’alternativa al medico di famiglia è dunque nel privato. Il centro privato ha ottenuto un’autorizzazione di medicina internistica, per un costo medio di 50 euro a visita. Le differenze rispetto al confronto con il classico medico di famiglia non sono percepibili, parcella a parte. Si teme, però, di andare a facilitare un sistema di monetizzazione complesso, che in alcune realtà potrebbe anche spingere i «nuovi medici di famiglia» a indirizzare verso altri servizi offerti dalla stessa struttura.
Al tempo stesso, si rischia di veder sparire i medici di base, considerando alternative più allettanti nel privato.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”