In Italia, genitori e madri lavoratrici in particolare, trovano difficile conciliare vita privata e lavoro. Nel 2022, il numero di madri lavoratrici che hanno lasciato il lavoro è aumentato del 18,7% rispetto al 2021. La mancanza di servizi di assistenza all’infanzia, la cultura lavorativa e la scarsa disponibilità di congedi parentali retribuiti sono tra le principali cause.
Tuttavia, alcune aziende stanno offrendo programmi di lavoro flessibili, asili nido aziendali e congedi parentali più lunghi per facilitare la conciliazione tra vita privata e lavoro. Queste iniziative migliorano la vita dei dipendenti e promuovono un ambiente di lavoro più inclusivo e sostenibile. Si spera che sempre più aziende trovino soluzioni innovative per garantire una maggiore equità di genere e una migliore qualità della vita per tutti i lavoratori.
L’ultimo rapporto Istat rivela una realtà allarmante: l’Italia deve ancora percorrere molta strada per raggiungere la parità di genere, con un tasso di disoccupazione femminile del 42,6% tra le mamme di età compresa tra i 25 e i 54 anni. Questa situazione si riflette anche nel mondo delle startup e nell’imprenditoria privata: a livello mondiale, solo il 15% delle giovani aziende innovative sono a conduzione femminile, e in Europa il tasso scende al 12%.
Promama è frutto dell’esperienza diretta e personale della sua fondatrice, Claudine Rollandin, che ha maturato la sua “expertise” in veste di ex product manager di una scale-up e grazie a numerosi anni di consulenza e lavoro nel mondo delle startup. Il team di Promama ha creato il family-friendly index, un metodo che valuta la sensibilità di un’azienda nei confronti del tema della genitorialità, analizzando approfonditamente iniziative e benefici come la flessibilità, il congedo parentale, la cultura aziendale e il supporto.
Per quanto riguarda i genitori invece, la startup contribuisce a rendere più semplice la ricerca del lavoro, conciliando i loro bisogni e le loro ambizioni con le offerte di lavoro delle aziende family-friendly. La piattaforma fornisce inoltre supporto, corsi e percorsi volti a sostenere i genitori nella fase di ricerca e integrazione.
Promama mette a disposizione, sul proprio sito, degli spazi dedicati che promuovono le iniziative volte ai genitori ma anche per trattenere i talenti, fornendo strumenti, dati di riferimento e risorse che supportano la rete verso un miglioramento e un aggiornamento continuo.
«Vogliamo valorizzare le imprese che sono realmente e concretamente attente nell’incentivare la conciliazione tra lavoro e famiglia a favore dei dipendenti – prosegue la founder di Promama – in modo da poter contribuire ad attestare che vivere la genitorialità nel lavoro è un punto di forza da valorizzare e non un ostacolo alla carriera».
Di Pastore Alessia – Diplomata in “Economia Aziendale”