L’Inail ha recentemente pubblicato una circolare in cui vengono riportati gli ultimi aggiornamenti in materia di coperture assicurative per tutte le attività scolastiche che coinvolgono gli insegnanti e i studenti. Con il presente avviso si forniscono i dettagli operativi ai soggetti interessati ossia, dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie, in merito all’estensione della copertura prevista dal cd “Decreto Lavoro”.
Come precisato nella circolare Inail, la copertura assicurativa è stata estesa a tutte le attività didattiche e formative del sistema nazionale di istruzione e formazione, dell’istruzione terziaria professionale e dell’istruzione superiore. Questa tutela si applica agli insegnanti, agli studenti e agli alunni coinvolti in queste attività.
La copertura dell’assicurazione tutela contro tutti gli eventi dannosi legati all’ambiente in cui si svolge l’attività scolastica, oltrepassando in questo modo la precedente limitazione di tutela alle sole esperienze tecnico-scientifiche, esercitazioni pratiche e attività lavorative. Tale estensione assicurativa si applica anche agli eventi infortunistici e alle malattie professionali che si verificano nell’anno scolastico ed accademico 2023-2024.
Per maggiori informazioni in merito è possibile recarsi sul sito del Ministero del Lavoro, nel quale troverete il collegamento diretto alla circolare n° 45/2023 dell’INAIL.
Di Pastore Alessia – Diplomata in “Economia Aziendale”