L’Università di Torino e la Regione Piemonte hanno collaborato per creare il primo corso universitario di aggiornamento professionale, volto a sostenere il diritto al lavoro delle persone con disabilità. La Regione ha stanziato 60.000,00€ per finanziare il corso, rappresentando una svolta nell’inclusione sociale e nell’uguaglianza di opportunità per tutti i cittadini.
Il corso inizierà il 19 gennaio 2024 e durerà 6 mesi, oltre ad essere il primo del suo genere in Italia, prevede un programma di studi che concederà ben 18 crediti formativi. Similmente a molti corsi universitari questo sarà a numero chiuso, difatti offrirà il posto a soli 50 esperti ma con borse di studio da 1.200,00€ l’una, erogate direttamente dalla Regione Piemonte.
L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che lavorano nei servizi pubblici, nonché agli operatori privati accreditati del sistema piemontese delle politiche del lavoro, della formazione e dell’orientamento, che possiedono specifiche competenze in materia di disabilità e lavorano a favore delle persone con disabilità. L’obiettivo principale è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire e migliorare le competenze necessarie per favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Secondo l’assessore al Lavoro e Formazione, Elena Chiorino, il Piemonte sostiene che migliorando la qualità sulla competenza degli operatori, si incrementerebbe ed agevolerebbe anche il supporto alle persone disabili per la loro integrazione nel mondo del lavoro. In aggiunta, il rettore Stefano Geuna, spiega che tale corso vuole essere un trasferimento delle conoscenze scientifiche per promuovere la crescita economica e sociale del territorio. UniTo, infatti, ha scelto di priorizzare l’attuazione della Convenzione Onu e, questo impegno risuonerà positivamente nelle vite dei cittadini e delle cittadine del Piemonte. L’armonia tra l’Università e la Regione nella promozione dei diritti delle persone con disabilità ci permetterà di lavorare insieme verso un futuro migliore.
Le iscrizioni e le immatricolazioni sono disponibili fino a lunedì 11 dicembre 2023, per maggiori informazioni potete visitare il sito di UniTo e per eventuali contatti potete scrivere al seguente indirizzo: cuapdirittolavoro@unito.it
Di Pastore Alessia – Diplomata in “Economia Aziendale”