Il bonus NEET under 30 è stato introdotto con il Decreto lavoro 2023, confermato nel testo del Decreto lavoro convertito in Legge, in vigore dal 4 luglio 2023. Si tratta di un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. Il bonus è rivolto a tutti i datori di lavoro privati che assumono giovani con un’età inferiore ai 30 anni, a condizione che gli stessi risultino registrati al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” e che gli stessi non siano impegnati in alcuna attività lavorativa o in percorsi di formazione e che non risultino essere studenti.
Il bonus viene riconosciuto per un periodo di 12 mesi purché le assunzioni avvengano nel secondo semestre del 2023 (giugno/dicembre).
Il bonus per l’assunzione di NEET under 30 spetta:
- nei casi di assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
- nei casi di contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere.
Qualora si posseggano i requisiti sopra menzionati, i datori di lavoro dovranno presentare una domanda direttamente all’INPS. In caso di esito positivo alla domanda, l’ente concederà l’agevolazione effettuando un conguaglio nelle denunce contributive mensili, i cosiddetti UNIEMENS. C’è da sottolineare che il bonus neet potrà essere cumulato con l’incentivo per assumere giovani under 36 previsto dalla legge di Bilancio per il 2023 e con altri esoneri o riduzioni delle aliquote già previste da altre disposizioni. In caso di cumulo, però, il bonus Neet scenderà al 20% della retribuzione mensile lorda.
Le domande pervenute dai datori di lavoro verranno valutate dall’Inps in base all’ordine di presentazione e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Di Loprete Giovanna – Diplomata in “Perito Amministrativo-Economico Aziendale”