Si annuncia la proroga al 27 Marzo della presentazione delle domande al Fondo Nuove Competenze, lo stesso termine vale anche per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.
COS’E’?
Trattasi di un Fondo pubblico cofinanziato dal fondo sociale europeo, il quale permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori destinando parte dell’orario alla formazione professionale. Il Fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza di percorsi formativi fino a un massimo di 200 ore: il costo orario è dunque finanziato per il 60% della quota retributiva e per il 100% della quota contributiva.
COME FUNZIONA?
Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipo nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa. Il saldo potrà essere richiesto tramite la piattaforma informatica, al completamento delle attività di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.
LA PROROGA
Come si legge nel comunicato stampa del 27 Febbraio, l’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) rifinanzierà il Fondo per un importo pari a 180 milioni di euro, estendendo così la possibilità per i datori di lavoro di presentare la domanda fino al 27 Marzo 2023.