L’evento, il cui programma è stato presentato a Milano nel corso della conferenza stampa dell’8 aprile, si svolgerà tra venerdì 26 aprile e domenica 5 maggio 2024 nel capoluogo trentino. Sono più di 40 le location che ospiteranno le proiezioni di 120 film e 130 eventi tra cinema, letteratura, musica, laboratori e natura.
Come afferma Mauro Leveghi nella conferenza stampa: “Per tanti anni, il Trento Film Festival è stato il ‘Filmfestival della montagna’, con le terre alte declinate al singolare”. “Oggi la vera identità del Trento Film Festival è nel suo pay off: Montagne e Culture. Al plurale, entrambe, perché tante sono le montagne del mondo, e ci piace pensare come addirittura infiniti i modi di guardare ad esse, di viverle e di interpretarle”, prosegue Leveghi. “Anche in questa 72esima edizione proveremo a dare spazio e voce a questa pluralità, pensando al Festival come una sorta di caleidoscopio, attraverso il quale ogni spettatore compone il suo quadro d’insieme, stupendosi ad ogni piccolo cambio di angolazione di quanto possa cambiare la visione complessiva”.
Questa 72esima edizione si prospetta ricca di ospiti italiani ed internazionali e non mancheranno nuove rubriche come “Cincontri”, “Sete d’infinito” e “Avventure fuori porta”, oltre ai format già consolidati come “Emozioni tra le pagine”, “Un’ora per acclimatarsi”, “Pillole di scienza”, “Story trekking” e “T4Future”, la sezione dedicata alle ultime generazioni.
Di Bresciani Maddalena – Laureata in “Scienze della Comunicazione”