Promossa da Fondazione Torino Musei, GAM Torino e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, e curata da Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni, la mostra è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, da cui proviene un importante nucleo delle opere esposte.
Un percorso originale, quello proposto dalla GAM di Torino, che mette a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private cui si aggiungono alcuni importanti dipinti dell’artista custoditi alla GAM, come il Ritratto di Carolina Zucchi a letto e l’Angelo annunziatore.
Arte, storia e politica si intrecciano in questa grande esposizione sabauda dedicata al genio romantico di Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882) che condurrà i visitatori in un viaggio alla scoperta del mondo dell’artista, all’interno dell’officina del pittore, per svelarne tecniche e segreti. Passato dalla pittura neoclassica a quella romantica (della quale è stato il più alto esponente in Italia), Hayez è stato un polivalente innovatore, lasciando un segno indelebile nella storia dell’arte italiana per essere stato l’autore, fra gli altri, del dipinto Il bacio e di una serie di ritratti delle più importanti personalità del tempo. Molte sue opere, solitamente di ambientazione medioevale, contengono un messaggio patriottico risorgimentale criptato.
Dopo aver trascorso la giovinezza a Venezia e Roma, si spostò a Milano, dove entrò in contatto con Manzoni, Berchet, Pellico e Cattaneo, conseguendo numerosissimi uffici e dignità; tra queste, degna di menzione è la cattedra di pittura all’Accademia di Brera, della quale divenne titolare nel 1850.
Oltre alle opere inedite o poco viste, si potranno ammirare in mostra alcuni dei capolavori più popolari, come La Meditazione dei Musei Civici di Verona – Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e l’Accusa segreta dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, cui è accostato Il Consiglio alla Vendetta, prestigioso prestito proveniente da Liechtenstein. The Princely Collections, Vaduz–Vienna. Quando
Fino al 1° di Aprile 2024
Orario: dalle ore 10, alle ore 18 – orario continuato
Dove Presso la GAM di Via Magenta, 31 – Torino
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”