Aprile è il quarto mese dell’anno in base al calendario gregoriano, il secondo della primavera nell’emisfero boreale e dell’autunno in quello australe. È considerato, fin dall’antichità, il mese di rinascita della natura in tutto il suo splendore.
Aprile è un mese ricco di profumi, colori e fioriture.
Le giornate si allungano notevolmente, accompagnando i viaggiatori verso nuove scoperte.
Ma quali sono le città che potrebbero essere mete ideali per prendersi una pausa in questo mese?
Parliamo di quattro destinazioni molto interessanti, ognuna per un differente motivo.
- THAILANDIA
Il mese di aprile segna il raggiungimento della stagione più calda in Thailandia con temperature elevate in tutto il paese.
È un mese certamente valido per visitare le spiagge e le isole, ma più caratteristico è il Festival dell’Acqua (Songkran). Si tratta di una festa nazionale che celebra il tradizionale Capodanno thailandese e che prevede numerosi festeggiamenti, tra cui l’usanza di combattimenti pacifici a base d’acqua (come palloncini e secchiate). Tale evento riveste un significato sociale segnando un momento di riunificazione e devozione religiosa. Durante il Songkran vengono organizzati banchetti e le città si vestono a festa. Il primo giorno ci si reca al wat, tempio buddista, offrendo cibo e ascoltando il messaggio del Dharma recitato da un monaco. Il secondo giorno, invece, si porta al Wat un pugno di sabbia, che si traduce in un gesto/contributo simbolico per la ricostruzione di un nuovo tempio.
Fuori dal tempio vengono portate le statuette del Buddha in modo che chiunque passi possa purificarle e le stesse vengono anche poste su vetture scoperte e portate in giro per eseguire il rito della purificazione anche al di fuori dei templi.
2. SHARM EL SHEIK E MARSA ALAM
Marsa Alam e Sharm el-Sheik rientrano tra le mete turistiche più apprezzate dai turisti. Nonostante siano godibili e visitabili durante tutto l’anno, il periodo che va da aprile a novembre è sicuramente il più favorevole.
Aprile, infatti, è il momento perfetto per esplorare le meraviglie del Mar Rosso e le città costiere di Marsa Alam e Sharm el-Sheik offrono condizioni climatiche ideali, con tanto sole e temperature medie che oscillano attorno ai 25°C, temperature consentono gite al mare ed escursioni nel deserto.
Marsa Alam è famosa per la sua ampia barriera corallina nel Mar Rosso. Avrete la possibilità di perdervi nelle onde cristalline e dedicarvi allo snorkeling. La sua posizione coincide con il punto d’incontro tra il Sahara e il Mar Rosso, offrendo così non solo un viaggio rilassante all’insegna del mare, ma anche esperienze uniche sulle dune del deserto, oltre a numerose escursioni. Segnaliamo di seguito le attrazioni principali:
- Dolphin House
- Spiaggia di Abu Dabab, di Berenice ed El Quseir
- Tempio di Horus
- Parco Nazonale Wadi Gimal
Sharm el-Sheik rappresenta la meta più nota e ambita, è molto frequentata per il suo clima caldo, la vita notturna e le meravigliose spiagge.
Vi sono tre tappe che consigliamo di fare:
- La baia naturale di Naama Bay
- Old market: colorati bazar e ristoranti con cucina locale
- Isola del Faraone: tesoro tesoro del Mar Rosso, situata al largo delle coste di Sharm el-Sheik.
La città vanta la presenza di alberghi di grandi dimensioni, locali, ristoranti e due parchi nazionali (Nabq e Ras Mohammed).
Le famiglie tendono a preferire questa meta grazie alla presenza di forti attrazioni sia per adulti che per bambini.
Di Bresciani Maddalena – Laureata in “Scienze della Comunicazione”