Può capitare di trovarsi nella insolita situazione di dover organizzare un evento aziendale, forse una cena o un meeting. Per quanto piacevole possa apparire il compito, bisogna ammettere che nasconde alcune insidiose problematiche. Soprattutto se l’azienda ha diverse decine, o centinaia di dipendenti che non sempre si conoscono bene fra loro, sarà fondamentale che l’evento non risulti a tratti noioso, o peggio, ricco di momenti di imbarazzante assenza di partecipazione degli invitati, perché non sanno che dirsi o che fare.
Come per ogni problema, però, esiste sempre una soluzione: oltre ad organizzare un piacevole menù all’interno di una location adatta alla tipologia di invitati, sarà indispensabile proporre anche un divertente e coinvolgente passatempo che accompagni l’evento e coinvolga tutti i presenti
Ci sono alcune casistiche da analizzare.
Se i partecipanti si incontrano per la prima volta o si conoscono molto poco, lo scopo dell’intrattenimento sarà quello di rompere il ghiaccio e a trovare occasioni di dialogo per imparare a conoscersi.
Laddove, invece, tutti si conoscano già, un intrattenimento ben strutturato e coinvolgente, farà in modo che il clima non sia troppo rigido e formale.
Il successo di una cena aziendale è proporzionale agli aneddoti che si creeranno durante la serata, e che rimarranno come simpatico oggetto di conversazione per molto tempo. Per non parlare del valore aggiunto che un evento ben riuscito dà alla costruzione di migliori legami fra colleghi, a tutto vantaggio del lavoro più collaborativo e proficuo in azienda.
Abbiamo trovato 8 idee originali ed interessanti per accompagnare un evento in maniera coinvolgente, ed abbiamo pensato di sottoporle alla vostra attenzione.
1. Cena con Delitto
Una delle forme di spettacolo più efficace è certamente la cena con delitto, che ha il pregio di unire spettacolo, divertimento e team building. Tutti i partecipanti, divisi in squadre, assisteranno a scene divertenti e coinvolgenti cercando di raccogliere il maggior numero d’indizi per arrivare alla soluzione del giallo. Non può mancare, poi, un premio alla squadra vincitrice!
2. Spettacolo di cabaret
Chi non apprezza uno spettacolo di cabaret? È l’intrattenimento perfetto per eventi aziendali di ogni genere, si adatta perfettamente a qualsiasi budget e strappa una risata a chiunque.
3. Film
Se l’obiettivo dell’evento non è il relax ma il confronto su determinate tematiche importanti per la realtà aziendale, iniziare il meeting con la visione di un film potrebbe essere un modo diverso per far passare i messaggi che si vogliono condividere con i partecipanti.
4. Spettacolo di magia
In tema di magia, un’altra idea è quella di ospitare un mago o un mentalista per intrattenere gli ospiti durante un evento aziendale. Giochi di prestigio, telepatia e illusionismo, porteranno una ventata di freschezza giovanile legata alla meraviglia ed allo stupore.
5. Burlesque Cabaret Show
Gli spettacoli burlesque non sono mai stati così di moda come adesso, e quando sono fatti da abili professionisti, lasciano tutti a bocca aperta. Il teatro e la danza si uniscono in una performance femminile ed elegante, sensuale ma di alto livello artistico. Si tratta di un’idea di intrattenimento per eventi aziendali interessante e originale.
6. Finto Cameriere
Ingaggiare un finto cameriere, può rendere molto dinamica la serata. Come funziona? Un attore che si fingerà un cameriere sbadato e non esattamente in grado di fare il proprio lavoro, farà accadere durante la cena, un po’ di tutto, e solo alla fine si presenterà come artista, svelando il mistero della sua incapacità…
7. Quiz
I quiz sono in grado di unire divertimento, fidelizzazione nei confronti dell’azienda e team building in maniera straordinariamente facile. Si tratta di una scelta che può coinvolgere professionisti ingaggiati per l’occasione ma che, con un po’ di buona volontà, si può organizzare tra colleghi senza budget straordinari. A domande di cultura generale potrai mischiare domande personalizzate e inerenti alla vita aziendale: “com’è soprannominato Tizio?”, “Chi è il primo ad arrivare in azienda?”. Il bello è che alla squadra vincitrice poi spetterà un premio o almeno un riconoscimento!
8. Intrattenimento musicale
Infine, un grande classico: la musica. Dal cantante di piano bar ai dj che si esibiscono in serate a tema, la musica non delude mai, intrattiene e diverte. Se l’evento aziendale include persone che hanno già una certa confidenza fra loro, puoi anche pensare di organizzare un allegro karaoke. Così il divertimento sarà assicurato.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”