Il Carnevale più famoso di Puglia e fra i più antichi del mondo, candidato a Patrimonio Immateriale dell’Unesco, si appresta a spegnere le sue prime 630 candeline. Stiamo parlando del Carnevale di Putignano (BA).
Il via ufficiale è avvenuto lo scorso 26 dicembre 2023, in Largo Porta Nuova a Putignano, con il satirico festival Le Propaggini, quest’anno “630 anni di versi”, e terminerà il 17 Febbraio 2024.
Questo carnevale, affonda le sue radici nella religione. La storia racconta che, il 26 dicembre del 1394, data in cui vennero trasportate definitivamente le reliquie di Santo Stefano da Monopoli a Putignano, i cavalieri di Malta, nel trasportare le sante reliquie, incontrarono dei contadini intenti ad innestare delle viti (ovvero, fare propaggini), che, per la gioia di vedere non solo le reliquie di Santo Stefano, ma con esse, esser certi della sua protezione, abbiano subito abbandonato i campi per accodarsi al corteo sacro e fare festa in libertà. Così nasce il Carnevale di Putignano, mutato nel corso dei secoli, e che oggi è una delle più grandi manifestazioni di arte cartapestaia d’Italia.
Il Carnevale di Putignano per la sua 630^ edizione trasporterà visitatori e maschere in un viaggio nel tempo grazie alla “farinella”, uno sfarinato di ceci e orzo, prodotto gastronomico della tradizione putignanese da cui trae origine il nome della maschera.
Il programma entra nel vivo il 17 gennaio con l’appuntamento di Sant’Antonio Abate che a Putignano diviene “Sant’Antun maschr ‘e sun”, benedizione di una stalla che è rito benaugurale per il Carnevale. Ancora una volta, sacro e profano si mescolano. Da questa data si iniziano a contare i Giovedì di Carnevale, giornate dedicate ognuna ad una categoria sociale diversa: il 18 gennaio il Giovedì di Vedove e Vedovi (cosiddetti e cattev); il 25 gennaio il Giovedì dei Pazzi (i giovani del paese); l’1 febbraio il Giovedì delle Donne Sposate; l’8 febbraio il Giovedì degli Uomini Sposati.
Non si possono non menzionare le grandiose parate dei Giganti di Carta, delle maschere e dei gruppi mascherati. Queste avverranno nelle date di:
Domenica 4 febbraio, ore 15.30
Domenica 11 febbraio, ore 11.00
Martedì 13 febbraio, ore 19.00
Sabato 17 febbraio, ore 19.00
L’origine del Carnevale putignanese si fa risalire al 1394, ma i primi carri sfilarono a fine ‘800 e fu nel 1903 che si iniziò ad utilizzare come materiale il legno ed il cartone (successivamente si passò alla cartapesta).
Il martedì grasso va in scena l’ultima sfilata, e, di sera, avviene la celebrazione del funerale del Carnevale rappresentato da un maiale. E via, in attesa del 26 Dicembre 2024, data di inizio del più lungo carnevale del mondo.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”