Anche quest’anno è arrivato il natale con i suoi colori, i suoi profumi ed i suoni tipici della festa. Molti sono i luoghi che meriterebbero di essere visitati per vivere a pieno il fascino di questo periodo e quel senso di fiaba, che in fondo, fa tornare tutti un po’ bambini. In questo breve articolo, vogliamo darvi dei suggerimenti su dove poter vivere al meglio lo spirito natalizio. Il Piemonte è ricco di mercatini caratteristici, che vanno dalle piazze cittadine fino ai fiabeschi piccoli borghi di montagna, soprattutto se imbiancati dalla prima neve. Sicuramente, molti di voi già ne conosceranno alcuni, noi speriamo di darvi ulteriori suggerimenti per farvi vivere un Natale che sia il più magico possibile.
Partiamo dal Magico Paese di Natale, Langhe – Roero e Monferrato
Sicuramente fra i mercatini di Natale più noti in Piemonte, c’è il Magico Paese di Natale. Questo è un vero e proprio evento a tappe che si apre a ventaglio in tutto il territorio delle Langhe – Roero e Monferrato. Quest’anno, l’appuntamento diventa maggiorenne compiendo i suoi primi 18 anni di età, accogliendo a braccia aperte, durante ogni fine settimana di dicembre, migliaia di visitatori non solo dal Piemonte, ma da tutt’Italia e oltreconfine. Sono tre le località da segnarsi per vivere questo ‘percorso magico: Govone, Asti e San Damiano. Questa sua caratteristica assolutamente unica, ha fatto sì che venisse perfino inserito dal portale European Best Destinations, fra i 10 più importanti mercatini natalizi d’Europa che meritano di essere visitati.
Non possiamo non menzionare, in questo contesto, il mercatino natalizio di Asti. Questo vanta la caratteristica di essere uno dei più grandi d’Italia: costituito da ben 120 casette in legno che resteranno aperte fino al 19 dicembre, vedrà anche aprirsi per le vie del centro storico di Asti centinaia di bancarelle dedicate all’artigianato in tutte le sue forme, ai prodotti tipici locali e alle specialità provenienti da varie regioni d’Italia. Sarà pressoché impossibile non farsi tentare dall’acquistare un pensiero per sé o trovare pregevoli idee regalo, soprattutto se si è buongustai. Giusto per darvi una indicazione di massima, gli stand sono visitabili tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 18:00, il sabato dalle 10:00 alle 21:00, la domenica dalle 10:00 alle 20:00.
Un’altra location dove il natale si perde nelle nebbie della storia, acquistando un fascino tutto proprio, è quello che si tiene presso Il Castello Reale di Govone. Durante il periodo delle feste, il castello si trasforma in “Rovaniemi”: uno spettacolo vivente composto da musical e animazione, che ricreeranno un’atmosfera fiabesca, con elfi, cori gospel e, per i più piccini, non poteva mancare Babbo Natale. Anche in questo caso, non temiate di vedere solo spettacoli splendidi e luminarie fiabesche, sopportando eroicamente le rigide temperature di quest’inverno; il percorso è caratterizzato da chalet dove gustare specialità piemontesi, street food e vin brulè, che sicuramente scalda il cuore e non solo!
Degni di considerazione sono anche i Mercatini di Natale che si tengono nel Verbano-Cusio-Ossola.
Partendo da Stresa, incontriamo subito “La grotta di Babbo Natale”, quel pizzico di magia natalizia che ci introduce allo spirito della festa. A seguire, in Piazza Cadorna, cuore pulsante della città che si affaccia sul lago Maggiore, sarà possibile, se non impossibile, fare acquisti presso le decine di bancarelle con idee e prodotti tipici, per poi visitare la mostra dei 90 presepi, o raggiungere le splendide Isole Borromee, che saranno illuminate a festa per l’occasione, e calate a pieno nell’atmosfera natalizia. Per esempio, sull’isola Bella, ci sarà modo di partecipare ad un goloso laboratorio di dolci natalizi, mentre l’isola dei Pescatori si trasformerà in un unico grande presepe (tutto questo sarà visitabile in tutti i fine settimana di dicembre, dal venerdì alla domenica)
Visitando Santa Maria Maggiore, borgo abbracciato dalle Alpi piemontesi, veniamo accolti da uno spazio senza tempo, immerso in un ambiante da fiaba, dove i mercatini di Natale sono un evento imperdibile. Oltre alle tradizionali bancarelle con artigianato locale, e prodotti gastronomici, possiamo arricchirci visitando varie mostre a tematiche artistiche, e godere di golose degustazioni oltre a vivere l’esperienza festiva circondati da spettacoli itineranti.
Infine ci sono i Mercatini di Natale di Domodossola. Questi animano di colori e profumi vie e piazze della città della Val d’Ossola. Attorno al grande albero di Natale, si snodano 160 bancarelle dove trovare regali unici, e vivere in pienezza l’atmosfera natalizia più autentica.
Un’altra località che merita di esser visitata è il Natale nel borgo di Ricetto di Candelo
Fra il XIII ed il XIV secolo, venne costruito uno dei borghi più belli d’Italia, il Ricetto di Candelo, in provincia di Biella. Durante le feste natalizie, questo borgo medioevale, si trasforma nel Borgo di Babbo Natale. In questo villaggio di pietra, si potranno imbucare le letterine da spedire a Santa Claus, assistere a spettacoli di strada, acquistare addobbi tradizionali e fatti a mano, oltre che mangiare e comprare spettacolari dolci, alle varie bancarelle che si snoderanno lungo il Ricetto. (il biglietto di ingresso costa 6 euro, ma sono ben spese)
Per concludere, viviamoci anche la nostra bella Torino. Fra mercatini tematici, installazioni di luci d’artista che abbelliscono tutte le vie principali, lo spettacolare albero monumentale della piazzetta Reale, il calendario dell’avvento accanto al Duomo, il presepe esposto in piazza Cavour, la pista di pattinaggio con il sottofondo di canzoni natalizie in piazza Solferino con appresso il mercatino di prodotti gastronomici, artigianali e, per i più piccoli, l’ufficio postale di Babbo Natale, Torino sarà un vero e proprio percorso natalizio tutto da vivere e godere.
Che dire dunque: ovunque andiate e qualunque cosa facciate, Buon Natale.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”