La 93esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2023, rappresenta sicuramente uno dei più importanti e attesi eventi gastronomici del Piemonte e d’Italia. Questo “fungo ipogeo a forma di tubero”, torna a far parlare di sé anche quest’anno con un ricco calendario di appuntamenti, programmati a partire da sabato 7 ottobre fino a domenica 3 dicembre 2023, in una delle città simbolo di questo pregiato tubero: il comune di Alba (Cuneo).
Per la bellezza di nove settimane, Alba e il suo territorio saranno animate dalle più diverse e variegate proposte che la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2023 saprà offrire a tutti gli appassionati d’Italia dell’oro bianco delle Langhe.
Il nome si questa edizione della Fiera Internazionale è “L’Alba del futuro”: Alba, come il nome proprio della Città appartenente alla “provincia Granda” di Cuneo, che al Tartufo Bianco ha dato il nome, portabandiera di un territorio sempre più aperto al turismo internazionale a tutto tondo. Ma anche Alba nel suo significato più introspettivo, simbolo di nuovo inizio. Come a voler rappresentare il sole che sorge al mattino per illuminare una nuova umanità, dove anche i giovani tornano ad essere protagonisti attivi nell’apprendere e trasmettere quella cultura che affonda le sue radici nel territorio, nelle sue caratteristiche e nelle sue ricchezze, a quella terra di cui il Tuber magnatum Pico è sentinella preziosa.
Il cuore pulsante della Fiera sarà, come da consolidata e attesa tradizione, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba; qui gli appassionati e gli esperti, potranno vedere e acquistare magnifici esemplari del prezioso tubero, selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo.
Questo mercato, insieme alla mostra dedicata all’Albaqualità (tutte le eccellenze del territorio cuneese), saranno visitabili tutti i weekend delle nove settimane di durata della Fiera, con in più una apertura straordinaria che avrà luogo mercoledì 1° novembre, come sempre all’interno del Cortile della Maddalena.
La Sala intitolata allo scrittore albese, Beppe Fenoglio, vedrà anche quest’anno i Cooking Show, una “saporita” occasione per rendere ancor più speciale questo appuntamento, attraverso le creazioni gourmet nate dall’estro sopraffino dei grandi Chef della cucina nazionale e internazionale. Anche quest’anno sarà possibile partecipare ai seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo, un’esperienza olfattiva che consentirà anche ai meno esperti di conoscere in modo semplice, ma allo stesso tempo profondo quelle caratteristiche che rendono così amato e ricercato il tartufo bianco d’Alba. A questa esperienza, si aggiungerà quella legata ad un’altra produzione pregiata del territorio cuneese, la Wine Tasting Experience, che sarà dedicata ai vitigni classici di nebbiolo, barbera, dolcetto, arneis e pelaverga, ma anche freisa o favorita, dai quali si ricavano i grandi e nobili vini delle Langhe, del Monferrato e del Roero, tra i quali meritano una menzione speciale i grandi docg Barolo, Barbaresco e Diano d’Alba e i pregevoli e profumati doc Nebbiolo d’Alba, Dolcetto d’Alba e Barbera d’Alba.
Ad arricchire quanto fin qui presentato, ci sarà anche un importante calendario di eventi culturali, sportivi e artistici. Tra questi vogliamo sottolineare la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Lattes Grinzane, che si terrà sabato 14 ottobre 2023 al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba. In questa occasione sarà presente anche lo scrittore statunitense Jonathan Safran Foer che terrà una lectio magistralis; degna di nota è anche la mostra intitolata “80 di Resistenza”, organizzata a Palazzo Banca d’Alba dal Centro Studi Beppe Fenoglio; tutti gli eventi che avranno luogo presso il Museo Diocesano di Piazza Rossetti e le ulteriori manifestazioni che si terranno in piazza (Albaromatica, Ama la carne, Nocciola Piemonte IGP delle Langhe dalle colline dell’Alta Langa, Langhe e Roero in piazza… con la Granda, Confagricoltura – Incontriamoci in Fiera, Confartigianato – Villaggio dei creatori d’eccellenza, Coldiretti – Campagna Amica Day).
Per ulteriori e più dettagliate informazioni in merito ai veri eventi specifici della Fiera è consigliabile visionare: www.fieradeltartufo.org
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”