Fino al 10 ottobre 2023, presso Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, piazza Castello, si terrà la mostra IN CAMMINO. La porta di Torino: itinerari sindonici sulla Via Francigena.
Cos’è la Via Francigena? La prima testimonianza scritta che fa riferimento a questa Via si trova in una pergamena datata 876 d.c., conservata presso l’Abbazia di San Salvatore, sul Monte Amiata, fra le province di Grosseto e Siena, nel cuore della toscana. Ma per avere una descrizione scritta più particolareggiata sulla Via Francigena e le sue stazioni di sosta, bisogna arrivare al 990 d.c., quando l’Arcivescovo di Canterbury, Sigerico, sulla strada di ritorno da Roma (e dalla visita al Papa Giovanni XV) verso Canterbury, descrisse le 79 tappe che fece durante il suo viaggio. Per scoprire l’ulteriore percorso a sud di Roma per arrivare fino a Brindisi, dobbiamo arrivare al 1024 d.c. Dall’XI secolo, la Via Francigena, dai paesi nordici portava fino al Santo Sepolcro di Gerusalemme, mentre dall’Italia, portava a luoghi di pellegrinaggio a cui si accedeva a nord, via mare o a piedi, come Santiago di Compostela.
La mostra ha l’obiettivo di fornire al visitatore un’esperienza che vuole essere coinvolgente e interattiva allo stesso tempo. Scoprire la bellezza e la ricchezza dei luoghi che venivano attraversati dalla Via Francigena avendo come ulteriore focus di riferimento, quelli che sono i cammini sindonici del Piemonte.
Una mostra, questa, che tocca i temi della spiritualità e della natura, attraverso il pellegrinaggio dei fedeli nel corso dei secoli, dando il giusto risalto alla centralità storica di Torino e del Piemonte, grazie alla presenza della Sacra Sindone e come porta principale di accesso alla Penisola lungo il pellegrinaggio francigeno.
L’esposizione è composta in quattro sezioni, ognuna dal tema specifico.
La prima riporta sedici illustrazioni originali, realizzate da giovani artisti italiani ormai di fama internazionale.
Queste opere traggono ispirazione da alcuni concetti chiave: il pellegrinaggio, la spiritualità, la Sacra Sindone ed i percorsi del cammino in Piemonte.
La seconda sezione raccoglie del materiale video volutamente realizzato per presentare visivamente la Via Francigena e gli itinerari sindonici, al fine di ottenere una completa immersione del visitatore fra i paesaggi e i luoghi attraversati.
La terza sezione ha come oggetto principale una grande mappa interattiva.
Questa ha lo scopo di evidenziare sia i cammini del progetto “Via Francigena for all”, che i cammini sindonici illustrati nel libro di Sisto Giriodi “Le altre Sindoni”.
Alla mappa sono state affiancate delle fotografie che ritraggono decine di sindoni affrescate sulle pareti esterne di tutti quegli edifici che sono collocati lungo il cammino che attraversa il Piemonte.
Lo scopo è quello di far conoscere delle opere di devozione popolare, create principalmente durante tre secoli, e quasi completamente sconosciute anche agli stessi piemontesi.
La quarta ed ultima sezione dell’esposizione vede la presenza dell’opera “Vado e vengo”.
Questa installazione ideata e realizzata dall’artista torinese Carlo Gloria, vuole essere una forte provocazione artistica che guarda ai temi del cammino e del pellegrinaggio. Vuole coinvolgere il visitatore nell’analisi visiva ed emozionale dell’attuale condizione dell’umanità rispetto alla spiritualità vissuta nelle tre sezioni precedenti.
L’orario della mostra è dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18. Unica chiusura settimanale è il martedì.
Il costo è di € 10,00 per il biglietto intero ed € 8,00 per il ridotto.
Per qualsiasi ulteriore informazione, vi invitiamo a fare una semplice ricerca su internet che vi permetterà di accedere a numeri di telefono e sistemi di prenotazione ed acquisto dei biglietti.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”