L’evento musicale più atteso dell’estate si è aperto venerdì 7 luglio ad Alba con la giornata giovani di Collisioni e la grande maratona di concerti.
Sul palco si sono esibiti l’attesissimo Lazza, top player delle classifiche italiane, Ernia, Geolier, Sfera Ebbasta, Shiva, Tony Boy e seguiranno tanti tanti altri giovani talenti dallo sharing alle stelle, come Mr Rain, guest star di giovedì 20 luglio.
Ma la grande festa e il sollazzo dei più agés sarà con i grandi degli anni ’90 ed in particolare con gli Articolo 31, a cui farà seguito il Dj time live dei mostri sacri della consolle italiana Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. Il pubblico attende impaziente il 16 luglio Checco Zalone per godere dei momenti esilaranti del suo spettacolo Amore+IVA.
Completeranno la scaletta Maurizio Solieri venerdì 21 luglio; Ruggero dei Timidi, domenica 23 luglio e Diodato prevista per giovedì 30 luglio, insieme a tanti altri appuntamenti a sorpresa. Arrivato alla quindicesima edizione Collisioni trasferisce i grandi concerti di massa nella nuova sede dell’Arena Permanente del Parco Tanaro di Alba, all’interno del quale una fitta serie di appuntamenti con concerti, incontri letterari e spettacoli proseguirà fino a settembre, momento in cui si passerà alla programmazione invernale e, al cambio di location nel Collisioni Circus.
Novità assoluta che introduce il grande progetto di riqualificazione di una zona urbana di Alba di scarso interesse sociale, che, grazie anche al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo potrà vantare un nuovo arredo urbano, maggiore sicurezza, illuminazione ad hoc, barriere acustiche di nuova installazione e raccolta differenziata garantita. Progetto che ha visto coinvolti anche i laboratori di Progetto Giovani, consacrati alla salvaguardia dell’ambiente e alla realizzazione di uno spazio sostenibile e armonioso dedicato ai ragazzi e alla musica, dove un’equipe di fanciulli contribuirà alla piantumazione di alberi pregiati seguendo lo slogan: Più giovani, più alberi, più vita, con il contributo di Mr Rain che vi devolverà parte degli incassi della sua esibizione.
L’organizzazione ha pensato a tutto, compresi parcheggi, navette (attive solo per il percorso di andata) e, punti ristoro street food con vere e proprie eccellenze enogastronomiche Made in Italy ma, soprattutto, Made in Piedmont, Confederazione Agricoltori di Cuneo, Inalpi e Compral, Pasta fresca Michelis nelle più fantasiose e irresistibili ricette.
Presenti le partnership storiche del Festival Acqua San Bernardo, il gelato gourmet Crea le bollicine ufficiali del Consorzio dell’Asti DOCG con uno stand che proporrà gli irresitibili cocktail a base di Moscato d’Asti e di Asti Docg in versione dolce e Dry.
Proposte che sottolineano, una volta di più, la forte vocazione al buon cibo e al buon bere di questi territori.
Il link di Google maps dalla stazione permetterà inoltre di orientarsi all’entrata dell’area concerti:
https://goo.gl/maps/Bp1REBA7uvHR2aPq5
Di Tania Boianelli