Conto alla rovescia per la seconda edizione dell’epica traversata storica non competitiva in barca a vela ‘Sulla rotta del corallo’, che partirà il 2 luglio da Genova Pegli, con l’obiettivo di ripercorrere l’epopea tabarchina, ovvero di esplorare e promuovere la conoscenza degli antichi territori genovesi di oltremare.
La flotta prenderà il largo in coincidenza del traguardo di The Ocean Race, l’esclusiva regata velica che la città di Genova si appresta a ricevere con un fitto programma di appuntamenti tra i suoi vicoli, i suoi borghi e il Tabarca Village, importante vetrina espositiva consacrata ad aziende e imprenditori che vorranno valorizzare i proprio prodotti.
Oltre mille miglia nautiche saranno percorse verso la località tunisina di Tabarca, toccando il Principato di Monaco e le splendide isole sarde di San Pietro e Sant’Antioco dove sono ancora vive le tracce dell’immenso patrimonio umano e storico-cultuale tabarchino che oggi si vuole valorizzare e candidare al riconoscimento dell’Unesco.
Sarà l’occasione per veleggiare con la Compagnia Genovese d’Oltremare e con gli Ambasciatori di Genova nel Mondo, nelle acque dei marinai-eroi che, per oltre due secoli di pace e prosperità, hanno pescato e commerciato il corallo difendendo il territorio dalle insidie e dai soprusi internazionali, sotto il domino della famiglia Lomellini.
Due settimane stimate di navigazione adrenalinica, nelle acque nazionali e internazionali, scandite dal vento in poppa e dai magnifici tramonti, oltre che dalle suggestive emozioni che solo il mare sa offrire, intervallate dagli scali a terra a Montecarlo, Carloforte, Calasetta e Tabarca.
Qui veri e propri festeggiamenti organizzati dalle massime forze istituzionali e governative attenderanno con entusiasmo l’arrivo degli equipaggi per ospitarli e coinvolgerli in allegre e imponenti cerimonie ufficiali.
Il Principe Sua Altezza Serenissima Alberto di Monaco accoglierà personalmente i velisti con un esclusivo intrattenimento allo Yacht Club di Monaco, fiero dell’importante ruolo ricoperto dalla famiglia Grimaldi nella lunga epopea tabarchina prima di cedere il dominio della pesca del corallo ai Lomellini, ma anche promotore integerrimo dell’impegno della Blue Economy e della sua governance.
Nel sostenere questa importante manifestazione le aziende e i team che vi aderiscono, oltre ad unirsi a un’avventura sportiva internazionale ricca di sfide e di emozioni, contribuiscono anche attivamente, insieme ad altri brand di assoluta eccellenza, ad un progetto di sostenibilità, di coinvolgimento nella protezione e tutela delle acque marine, alla redazione della Dichiarazione Universale dei diritti degli Oceani, all’interno di una maratona epica unica nel suo genere proprio perché non competitiva, ma non per questo priva di fascino e di interesse sportivo.
Per Genova e le aziende coinvolte sarà uno straordinario momento di contatto e condivisione di progetti e possibili collaborazioni con il tessuto imprenditoriale locale, col pubblico che accorrerà numeroso a salutare il Gran Finale dell’Ocean Race 2023 e con le massime autorità istituzionali dei molteplici enti, consolati e ministeri italiani e tunisini, che hanno patrocinato l’iniziativa.
Il Tabarca Village, palcoscenico privilegiato all’interno della grande manifestazione che accoglierà l’attesa e importante regata internazionale, riceverà gli onori dell’intera comunità pegliese con una programmazione fitta di eventi, attrazioni, esibizioni e opportunità di attivazioni specifiche. Una vetrina eccezionale per proporre prodotti e servizi a una vasta gamma di visitatori provenienti da ogni parte del mondo e per stabilire un network di relazioni internazionali, ma anche per fruire di benefit esclusivi e di svariate occasioni di visibilità del brand.
Rotte antiche e tecnologie moderne, ogni momento della vita di bordo con la sua disciplina e le sue leggi, la sfida delle acque burrascose, gli ancoraggi e, le chiacchierate sotto le stelle, saranno monitorate costantemente dal media partner, per confluire in un archivio multimediale completo e fornire aggiornamenti in tempo reale. Contenuti di alta qualità, anche sui social e, interviste, serviranno a potenziare la visibilità dell’evento e delle aziende aderenti.
Un imponente impatto mediatico sui due versanti del mediterraneo, per continuare ad appassionare gli utenti, replicando il successo della precedente edizione, ma senza mai trascurare il desiderio di condividere valori importanti come lo sport, le tradizioni, la storia, la cultura e la sostenibilità. Non da meno il progetto di riconsolidare il ponte tra le due sponde del Mediterraneo, grazie al contributo degli strumenti mediatici e delle più moderne tecniche di comunicazione.
In sintesi: gettare il cuore oltre l’ostacolo nel coniugare passione per lo sport e, impegno nello sviluppo del territorio, per raggiungere magnifici obiettivi.
Per info e prenotazioni: 3395701332
Di Tania Boianelli