Si terrà a Catanzaro dal 30 Luglio al 6 Agosto 2023, il celebre evento che sarà animato da proiezioni di lungometraggi italiani e internazionali, documentari, incontri e masterclass di ospiti internazionali ma soprattutto dalla grande musica dal vivo. Le serate del Magna Graecia Film Festival 2023 saranno accompagnate da eccezionali ospiti e notevoli esibizioni, con la presenza di diversi omaggi ai più grandi artisti.
Il Festival nasce nel 2004 ed è una manifestazione di elevato interesse culturale e artistico. L’evento è dedicato unicamente alle opere prime e seconde, con l’obiettivo di valorizzare il cinema d’autore ed il giovane cinema italiano e internazionale. Allo stesso tempo, lo spettacolo implica una crescita per l’economia e per il turismo locale, con notevole incremento delle presenze e degli introiti durante le serate. Oltre ad essere totalmente gratuito, l’evento mira da sempre a rendere fruibili i suoi contenuti su larga scala.
Furono proprio i fratelli Alessandro e Gianvito Casadonte a ideare il MGFF, che ad oggi vanta grandiose potenzialità e si mostra sempre in grande espansione, attirando ogni anno mole di spettatori. Il Festival ha poi ottenuto il supporto di stimate personalità come Ettore Scola, Mario Monicelli, Citto Maselli, Ugo Gregoretti, Giorgio Arlorio e tanti altri, i quali hanno contribuito, insieme ai fondatori, a far crescere la manifestazione a livello nazionale ed internazionale.
Di Pastore Alessia – Diplomata in “Economia Aziendale”