CODICE ISIN: XS2567562694
VALUTA DI DENOMINAZIONE: Euro
DATA DI EMISSIONE: 11 giugno 2024
DATA DI SCADENZA: 11 giugno 2034
VALORE NOMINALE: EUR 100
CEDOLA FISSA LORDA ANNI 1-3: 5,00% (3,70% netto¹) corrisposta alla fine dei primi tre anni
CEDOLA CONDIZIONATA LORDA DALL’ANNO 4
ALLA DATA DI SCADENZA (INCLUSA): 5,00%, corrisposte se alle relative date di osservazione annuali il tasso Euribor 3 mesi registra un valore pari o superiore al 2,25%.
EMITTENTE: The Goldman Sachs Group, Inc., Delaware US
RATING EMITTENTE: A2 (Moody’s) / BBB+ (S&P) / A (Fitch)
AMMONTARE EMISSIONE: EUR 50.000.000.
L’Emittente si riserva il diritto di diminuire in ogni momento l’ammontare emesso cancellando il relativo ammontare di Obbligazioni che non risultassero ancora acquistate dagli investitori. Avviso di tale cancellazione delle Obbligazioni verrà dato sul sito di Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it).
In uno scenario in cui ad una delle date di osservazione annuali il tasso di riferimento assuma un valore inferiore al 2,25%, la cedola annuale condizionata riferita a quell’anno non verrebbe corrisposta.
Il rendimento delle Obbligazioni dipenderà anche dal prezzo di acquisto e dal prezzo di vendita delle stesse sul mercato. Tali prezzi, nella valuta di denominazione, dipendendo da vari fattori, tra i quali i tassi di interesse sul mercato, il merito creditizio dell’Emittente e il livello di liquidità, potrebbero differire anche sensibilmente rispettivamente dal prezzo di emissione e dall’ammontare del rimborso.
Data di Pagamento delle Cedole:
L’11 giugno 2025, l’11 giugno 2026 e l’11 giugno 2027 per le cedole fisse.
L’11 giugno di ogni anno a partire dall’11 giugno 2028 fino alla Data di Scadenza per le cedole condizionate. La prima Data di Pagamento delle cedole sarà l’11 giugno 2025.
Gli investitori riceveranno alla fine dei primi tre anni dalla Data di Emissione tre cedole annuali fisse lorde pari al 5,00%, il che è sicuramente un vantaggio. Dal quarto anno fino alla Data di Scadenza, l’Emittente corrisponderà cedole annuali condizionate lorde pari al 5,00% se alle rispettive date di osservazione annuali il tasso Euribor 3 mesi registra un valore superiore al 2,25%.
In uno scenario in cui ad una delle date di osservazione annuali il tasso di riferimento assuma un valore pari o superiore al 2,25%, la cedola annuale condizionata lorda riferita a quell’anno risulterebbe pari al 5,00%.
Inoltre gli investitori riceveranno a scadenza un ammontare pari al 100% del Valore Nominale delle Obbligazioni.
D’altronde gli investitori riceveranno alla fine dei primi tre anni dalla Data di Emissione tre cedole annuali fisse lorde pari al 5,00%. Tali cedole non sono legate all’andamento del tasso Euribor 3 mesi, pertanto qualora tale tasso di riferimento dovesse essere superiore all’ammontare delle cedole fisse gli investitori non ne beneficerebbero.
Dall’11 giugno 2028 e fino alla Data di Scadenza, l’Emittente corrisponderà cedole annuali condizionate lorde pari al 5,00% se alle rispettive date di osservazione annuali il tasso Euribor 3 mesi registra un valore superiore al 2,25%. In uno scenario in cui ad una delle date di osservazione annuali il tasso di riferimento assuma un valore inferiore al 2,25%, la cedola annuale condizionata riferita a quell’anno non verrebbe corrisposta. Parimenti, qualora ad una delle date di osservazione annuali il tasso di riferimento assuma un valore superiore al 5,00% gli investitori non beneficerebbero di tale maggior valore.
Infine gli investitori riceveranno il 100% del Valore Nominale in Euro solo nel caso in cui le Obbligazioni siano detenute fino a scadenza.
Inoltre, il prezzo di mercato nella valuta di denominazione delle Obbligazioni potrebbe variare nel tempo sulla base di vari fattori, tra i quali i tassi di interesse nel mercato, il merito creditizio dell’Emittente e il livello di liquidità.
Il presente articolo non rappresenta una sollecitazione all’acquisto, ma è una mera presentazione e spiegazione di un titolo Obbligazionario.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”