“Time in the market beats timing the market”, ovvero “tempo sul mercato batte tempismo sul mercato” è un vecchio adagio sugli investimenti che suggerisce che è più importante rimanere investiti nel mercato per un lungo periodo di tempo piuttosto che cercare di prevedere il momento ottimale per entrare o uscire dal mercato. Suggerisce che, questa massima sottolinea l’importanza di avere una strategia di investimento a lungo termine e di mantenerla anche in condizioni di mercato volatili.
I vantaggi del “tempo sul mercato batte il market timing”.
- generalmente Cercare di prevedere quando entrare o uscire dal mercato è difficile e fa aumentare il rischio di perdere i momenti favorevoli. Rimandare gli investimenti in attesa di un miglioramento delle condizioni di mercato può far perdere importanti opportunità. Rimanere investiti nel mercato nel tempo può aiutare a diversificare gli investimenti e ad aumentarne la stabilità a lungo termine.
- Semplificare la gestione del portafoglio: avere e rispettare una strategia di investimento a lungo termine può semplificare la gestione del portafoglio e ridurre il tempo e l’energia spesi nella selezione degli investimenti.
- Maggiore probabilità di ottenere rendimenti e quindi profitti positivi: storicamente, investire con un orizzonte temporale molto lungo e con un portafoglio adeguatamente diversificato, in particolare nel mercato statunitense e nei mercati sviluppati in generale, produce rendimenti positivi in quasi tutti i casi.
I contro del “tempo sul mercato batte il tempismo sul mercato”.
- Non tutti gli obiettivi di investimento sono adatti. Se l’obiettivo di investimento è a breve termine, può essere più appropriato cercare di prevedere il momento ottimale per entrare o uscire dal mercato.
- In alcuni casi, potrebbe non essere possibile rimanere investiti nel mercato per un periodo di tempo prolungato. Ad esempio, potrebbe essere necessario vendere un investimento prima del previsto, ad esempio in caso di emergenza economica o di cambiamento della situazione finanziaria.
In sintesi, “il tempo sul mercato batte il tempismo sul mercato” suggerisce che è più importante rimanere investiti nel mercato per un periodo più lungo piuttosto che cercare di prevedere quando entrare o uscire dal mercato. Sebbene questa massima presenti aspetti positivi, come evitare il rischio di perdere il timing più performante e facilitare la diversificazione, potrebbe non essere adatta a tutti gli obiettivi di investimento. È quindi importante valutare attentamente le proprie esigenze finanziarie e i propri obiettivi personali con un esperto prima di prendere una decisione di investimento.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”