Ragione sociale: Südzucker
Settore: Industria alimentare
Sede legale: Mannheim, Baden-Württemberg
Obbligazione: Südzucker 7,025% pagabile trimestarmente
Emessa il 30 giugno 2005 per 700 milioni di euro, è un’obbligazione perpetua.
Il rating di Südzucker AG è BBB- da Standard&Poors e Baa3u da Moody’s ed è “investment grade”.
Il taglio minimo di investimentoè paria € 1.000,00
ISIN CODE: XS0222524372
Prezzo dell’obbligazione al 8 APRILE 2024: 98,49 euro – il rendimento attuale è del 7,32%. Se i tassi d’interesse dell’eurozona scenderanno dell’1% entro la fine dell’anno, i prezzi delle obbligazioni potrebbero aumentare di almeno il 10%; su un periodo di 12 mesi, ciò significherebbe un rendimento potenziale di oltre il 15%.
Società fondata: 1926
Numero di dipendenti: 18.341
La Südzucker AG è una società tedesca con sede a Mannheim, che opera principalmente nell’industria alimentare ed è uno dei principali produttori di zucchero in Europa. L’azienda è stata fondata nel 1926 e produce zucchero, specialità alimentari, materie prime, bioetanolo, preparati e concentrati di succo di frutta.
Südzucker è riconosciuta per le sue pratiche agricole sostenibili e per lo sviluppo di prodotti zuccherini che soddisfano un’ampia gamma di clienti. Le principali aree di attività di Südzucker sono le seguenti: produzione di un’ampia gamma di prodotti a base di zucchero per la vendita al dettaglio e non; prodotti speciali: questo settore offre prodotti alimentari altamente specializzati come mangimi, dolcificanti e prodotti a base di amido; energia rinnovabile: l’azienda si concentra sulla produzione di bioetanolo, che viene prodotto principalmente dalla lavorazione della barbabietola da zucchero e del grano ed è utilizzato come carburante rinnovabile e frutta: comprende la trasformazione della frutta in concentrati di succo di frutta, puree di frutta e preparati di frutta, utilizzati come materie prime per yogurt, dessert e altri prodotti alimentari.
L’analisi mostra che Südzucker è ben posizionata come leader di mercato nel settore dello zucchero grazie alla sua ampia gamma di prodotti. La forte integrazione verticale e le iniziative di sostenibilità forniscono ulteriori vantaggi competitivi. Le opportunità di espansione e di innovazione di prodotto, in particolare nel settore del bioetanolo, potrebbero aprire nuove opportunità di crescita. l’espansione dei mercati emergenti potrebbe creare nuovi flussi di entrate; lo sviluppo di nuovi prodotti contenenti zucchero e di alternative più salutari potrebbe contribuire a soddisfare la crescente domanda di alimenti sani; la domanda di bioetanolo: la crescente domanda di energia rinnovabile, andrebbe a rafforzare il settore del bioetanolo; le partnership strategiche e le acquisizioni potrebbero facilitare la crescita e creare nuove aree di business.
Nel complesso, Südzucker ritiene di poter sfruttare i propri punti di forza e rimanere competitiva nel lungo periodo.
Le informazioni contenute in questo articolo non costituiscono una raccomandazione di investimento, ma solo una breve sintesi delle principali caratteristiche del titolo. Tutte le informazioni sono state accuratamente compilate, in parte, utilizzando informazioni di terzi.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”