La Fresenius è una azienda sanitaria che opera a livello mondiale, con 316.920 dipendenti. Nata nel 1912 a Francoforte da una idea del Dr. Eduard Fresenius, oggi ha sede a Bad Homburg, in Germania. In particolare, la Fresenius opera nel settore ospedaliero e farmaceutico, con specializzazione nel campo dei pazienti afflitti da insufficienza renale.
Le aree di business principali sono le seguenti:
• Fresenius Helios: Questo segmento di business comprende una delle maggiori aziende
ospedaliere private in Germania. Fresenius Helios gestisce molteplici terapie intensive, cliniche di
riabilitazione e centri di prevenzione in tutto il Paese.
• Fresenius Kabi: Questo segmento si concentra sullo sviluppo e sulla produzione di farmaci,
dispositivi medici e terapie di infusione. Fresenius Kabi è uno dei principali fornitori di prodotti per
la nutrizione parenterale e la terapia infusionale.
• Fresenius Vamed: Questo segmento di business offre servizi di gestione sanitaria e di
costruzione di strutture sanitarie. Tra le altre cose, fornisce supporto nella pianificazione e nella
gestione di ospedali e cliniche di riabilitazione.
• Fresenius Medical Care: Questo segmento di business è specializzato nella fornitura di servizi
per i pazienti con insufficienza renale. Include la produzione di macchine e di prodotti per la
dialisi compresi i relativi trattamenti.
La Fresenius è un’azienda internazionale e ha filiali e consociate in tutto il mondo. Ha una forte presenza in Europa, Nord America, Asia e America Latina. Fra le sue peculiarità vi è un approccio al business sostenibile e attento alla responsabilità ambientale e sociale. Effettua forti investimenti al fine di promuovere soluzioni sanitarie innovative, attraverso lo sviluppo di nuovi farmaci, tecnologie mediche e nuove procedure di trattamento sanitario. Persegue una filosofia aziendale che si concentra sul miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
Il bond Fresenius è stato emesso il 5 ottobre 2023 con un volume di 500 milioni di euro. L’obbligazione scade il 5 ottobre 2030. La cedola fissa è del 5,125% e viene pagata annualmente. Fresenius ha un rating di BBB da Standard&Poor e di Baa3 da Moody’s. L’obbligazione è quindi di tipo subordinato “investment grade”.
RIEPILOGO DEL TITOLO
Nome della società: Fresenius
ISIN: XS2698713695
Prezzo attuale dell’obbligazione al 03/01/2024: 107,40
Rendimento attuale dell’obbligazione: 4,70% lordo annuo
Scadenza: 5 ottobre 2030
Lotto minimo: € 1.000,00
OPPORTUNITÀ
Il settore sanitario mondiale è in costante crescita e Fresenius può beneficiare di questo sviluppo positivo del settore. Inoltre, la continua innovazione nel settore sanitario offre opportunità per nuovi prodotti e servizi, soprattutto nella tecnologia medica e farmaceutica. Ed infine, l’internazionalizzazione del settore sanitario offre a Fresenius l’opportunità di entrare in nuovi mercati e di espandere i propri servizi.
CONCLUSIONE
L’analisi mostra che Fresenius gode di un’ampia diversificazione, una presenza globale e capacità di innovazione, che sono punti di forza essenziali. Allo stesso tempo, l’azienda deve tenere conto dei rischi normativi e delle sfide presenti in un settore altamente competitivo come quello sanitario. Le opportunità nella sanità sono promettenti, ma i rischi richiedono un’attenta gestione e un adeguamento della strategia aziendale. Ciò detto, l’obbligazione Fresenius offre un interessante potenziale di rialzo con il prossimo calo dei tassi di interesse.
Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono una raccomandazione di investimento, ma forniscono semplicemente un breve riassunto delle caratteristiche principali dell’azione. Tutte le informazioni sono state compilate con cura, in parte con il ricorso a informazioni di terzi.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”