Il Gruppo Katjes è una azienda con sede in Emmerich, NRW, Germania, con 500 dipendenti. E’ stata fondata nel 1950 e il suo core business è nella produzione di dolciumi (che la vede leader a livello mondiale), sebbene abbia diversificato le proprie aree di operatività.
La punta di diamante del marchio sono i dolciumi, fra i quali spiccano le caramelle alla frutta e i prodotti alla liquirizia. Inoltre, il costante sviluppo di nuovi prodotti permette alla Katjes di essere sempre in linea con i gusti mutevoli dei consumatori. A questo proposito sono degni di nota i prodotti che rispondono alle esigenze dietetiche particolari, come le opzioni vegetariane e vegane.
Un ulteriore punto di forza della Katjes è la sostenibilità: la catena di approvvigionamento delle materie prime è completamente bio e totalmente sostenibile, permettendo di proporre prodotti di assoluta qualità; persino gli imballaggi sono ecologici e totalmente riciclabili.
L’azienda è presente a livello internazionale con la filosofia di adattare i propri prodotti ai gusti locali, elemento essenziale per continuare a garantire il successo e l’espansione della distribuzione in nuovi mercati. Per investire nell’ampliamento internazionale, l’azienda ha creato una società di investimento ad hoc: la Katjes International. Questa provvede a finanziare anche i marchi prodotto che sono scaturiti come ramificazione della società madre.
Ahoj-Brause: Marchio noto per i sorbetti in polvere
Long Jan: specializzata in bastoncini di liquirizia morbidi e lunghi, disponibili in più gusti.
Sallos: specializzata nei prodotti a base di liquirizia salata, tra cui caramelle e confetti.
Panda: specializzato nella distribuzione di prodotti a basi di liquirizia in diverse forme e sapori.
BILLY BOY: diversificazione del marchio attraverso la distribuzione di preservativi e prodotti per il sesso sicuro.
Il titolo obbligazionario di cui stiamo parlando è:
Obbligazioni Katjes International 6,75% emessa il 21 settembre 2023 con un volume di 200 milioni di euro e codice ISIN: NO0012888769. La data di scadenza del titolo è il 21settembre 2028. Perciò ha una vita massima di 5 anni.
La cedola fissa lorda è pari al 6,75% annuo. Al prezzo attuale di acquisto del titolo di circa 102,82 il rendimento annuale è del 6,17% lordo annuo. Il titolo prevede la possibilità di essere rimborsato anticipatamente il 21 settembre 2026, con il vantaggio di un prezzo di riacquisto pari ad 103,375 (perciò ad uno 0,50% in più rispetto al prezzo attuale di acquisto)
Tenendo conto della crescente domanda di dolci e snack più salutari, la Katjes offre l’opportunità di sviluppare nuovi prodotti che soddisfino le esigenze di consumatori attenti alla salute. Inoltre l’espansione in nuovi mercati e lo sviluppo di nuovi gruppi di consumatori, non possono che favorire la crescita della Katjes International.
La diversificazione dell’attività e la flessibilità nello sviluppo dei prodotti, potrebbero contribuire a garantire un investimento solido e con un buon potenziale di rialzo nel momento in cui i tassi di interesse dovessero incominciare a scendere. Alla luce di queste considerazioni, l’obbligazione in oggetto potrebbe essere un buon strumento di diversificazione sugli strumenti a reddito fisso.
Ovviamente le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono una raccomandazione di investimento, ma forniscono semplicemente un breve riassunto delle caratteristiche principali dell’azione. Tutte le informazioni sono state compilate con cura, in parte con il ricorso a informazioni di terzi.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”