Teva Pharmaceuticals, è un’azienda farmaceutica leader a livello mondiale con sede a Petach Tikva, in Israele. La società è una delle più grandi aziende farmaceutiche al mondo, specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di farmaci di alta qualità a costi contenuti. Con una storia che risale al 1901, e con 37.000 dipendenti, Teva è diventata uno dei principali attori dell’industria farmaceutica mondiale.
L’azienda produce e distribuisce farmaci generici per diverse aree terapeutiche, tra cui quella cardiovascolare, neurologica e oncologica, oltre ad una serie di farmaci specifici per il sistema nervoso centrale, respiratorio e biologico. L’azienda ha anche una forte presenza nel mercato dei biosimilari, che sono farmaci prodotti utilizzando biotecnologie. Per continuare a mantenere la sua leadership, la Teva investe in modo significativo in ricerca e sviluppo per sviluppare soluzioni innovative per le esigenze mediche e per migliorare costantemente la qualità dei suoi prodotti.
Teva Pharmaceuticals opera in oltre 60 Paesi e dispone di stabilimenti di produzione e uffici commerciali in tutto il mondo; ciò consente all’azienda di offrire i propri prodotti a livello globale. L’azienda promuove pratiche commerciali etiche, partecipa ad iniziative ambientali e ad attività di beneficenza che sostengono il benessere delle comunità in cui opera. Nel corso degli anni, Teva Pharmaceuticals si è costruita una reputazione di partner di fiducia nel settore sanitario e di forza trainante per l’innovazione e l’accessibilità dei farmaci. Con una forte attenzione alle esigenze dei pazienti e una presenza a livello mondiale, Teva rimane un attore chiave nell’industria farmaceutica globale. Sicuramente un “biglietto da visita” degno di nota.
Il futuro vedrà l’azienda sempre più protagonista nella produzione e nella distribuzione di farmaci di alta qualità a costi contenuti e soprattutto nella crescita del mercato dei biosimilari, infatti la crescente attenzione per i farmaci prodotti utilizzando biotecnologie rappresenta una significativa opportunità di crescita per Teva. Le collaborazioni e le partnership con altre aziende farmaceutiche possono contribuire a migliorare l’accesso a prodotti e tecnologie innovativi. Infine la crescente domanda di servizi sanitari nei mercati emergenti offre a Teva l’opportunità di espandere ulteriormente il proprio business internazionale. Alla luce di queste considerazioni, l’azienda rappresenta una solida opportunità di investimento
L’obbligazione Teva è stata emessa il 9 marzo 2023 con un volume di 500 milioni di euro. Il taglio minimo di acquisto è di € 100.000,00. La data di scadenza dell’obbligazione è prevista per il 15 settembre 2031. La cedola fissa è del 7,875% (5,82% netto annuo) e viene pagata semestralmente. Teva ha un ottimo rating di credito Ba2/stabile assegnato dall’agenzia Moody’s. Al prezzo attuale dell’obbligazione di 104,31%, il rendimento dell’obbligazione è del 7,285% (5,39% netto annuo).
Le indicazioni per trovare il titolo sul mercato obbligazionario sono le seguenti:
- Nome della società: Teva Pharmaceuticals.
- Settore: Industria farmaceutica.
- CODICE ISIN: XS2592804194
- Investimento minimo: € 100.000,00
L’esempio dell’obbligazione Teva illustra in maniera efficace come gli investitori possano assicurarsi una cedola elevata (7,875%) con un orizzonte di investimento medio-lungo (2031), anche se il titolo può essere liquidato in qualsiasi momento. Questo documento rappresenta materiale prettamente informativo. Le informazioni contenute non costituiscono una raccomandazione di investimento ne una sollecitazione al pubblico risparmio. Tutte le informazioni sono state compilate con cura, in parte con il ricorso a informazioni di terzi.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”