Chi è ABN-AMBRO
La banca, con sede ad Amsterdam, ha una lunga storia che risale al 1824. ABN AMRO è una banca universale che offre un’ampia gamma di servizi finanziari a privati, imprese e clienti istituzionali. Il modello di business è incentrato sulla costruzione di solide relazioni di lungo termine con i suoi clienti, mettendo in primo piano valori come la trasparenza, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.
Sul mercato bancario, ABN AMRO offre numerosi servizi: gestione di conti correnti, soluzioni assicurative, prodotti d’investimento, finanziamenti e mutui. La banca sottolinea l’importanza di offrire ai suoi clienti innovative soluzioni online, per soddisfare le loro esigenze in modo semplice ed efficiente.
Inoltre supporta aziende di tutte le dimensioni con un’offerta completa, che va dalle linee di credito e finanziamenti, soluzioni di gestione della liquidità e servizi di consulenza per fusioni e acquisizioni, collaborando a stretto contatto con i clienti per soddisfare le loro esigenze.
ABN AMRO è anche leader nel campo della sostenibilità. La banca si propone di raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di tutela dell’ambiente, responsabilità sociale e buona governance aziendale. L’azienda, infatti, considera criteri ambientali e sociali nel concedere finanziamenti e investe in progetti che contribuiscono allo sviluppo sostenibile.
Dove opera.
Essendo una banca affermata a livello globale, ABN AMRO è un partner di fiducia per i clienti di tutto il mondo. L’azienda ha una forte presenza in Europa ed è attiva sui mercati internazionali. Grazie alla lunga esperienza, all’innovazione e all’impegno per la sostenibilità, ABN AMRO si è affermata come banca leader in Olanda.
Presentazione del titolo obbligazionario.
Il 29 settembre 2017 la banca ha emesso un’obbligazione tecnicamente perpetua, con un termine massimo del 04/10/2049, con cedola del 4,75%, pagati due volte all’anno, per un volume di 1 miliardo di euro, acquistabile con un investimento minimo di 200.000 euro.
Aver presentato l’obbligazione come perpetua, permette ad ABN AMRO di rimborsarla in via straordinaria già il 22 settembre 2027 a un prezzo pari a 100. Il rating attuale della banca è ‘A’ per S&P e ‘A1’ per Moody’s. Al prezzo attuale che si posiziona attorno all’87/88 % (20/07/2023), il rendimento annuo effettivo è pari al 7,41% alla data di eventuale rimborso anticipato del 2027 e al 5,20% per l’intera durata del titolo. Sicuramente una cedola annua interessante per tutelare i propri capitali dall’inflazione.
Considerazioni finali.
I progressi tecnologici offrono ad ABN AMRO l’opportunità di sviluppare prodotti e servizi innovativi per migliorare l’esperienza dei clienti ed entrare in nuovi segmenti di mercato. L’attenzione alla sostenibilità consentirà alla banca di espandere ulteriormente la posizione da leader in questo ambito e attrarre nuovi clienti. Inoltre ABN AMRO può far crescere attività internazionale nei mercati emergenti sfruttando la propria esperienza e competenza nei servizi finanziari.
Alla luce di queste considerazioni, l’obbligazione ABN AMRO Bank rappresenta un investimento solido in una banca affermata a livello globale.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”