In questo campo è molto importante comprendere quali differenze ci siano fra anticipo fatture e factoring, al fine di non fare confusione sulle aspettative al momento della richiesta in Banca.
Intanto possiamo dire che, se l’anticipo fatture è solo una monetizzazione di crediti commerciali, il factoring, oltre alla parte finanziaria, prevede altri due importanti aspetti: quello gestionale e quello assicurativo.
La differenza più importante fra factoring ed anticipo fatture si vede innanzitutto nella tipologia di gestione dei crediti.
Quando i crediti vengono ceduti al factor/Banca, vengono assorbiti come se fossero dei crediti della Banca stessa, così come previsto dal codice civile all’articolo 1260, articolo che regola appunto la cessione dei crediti. Questo vuole dire che sarà la Banca a contattare il debitore per verificarne gli incassi o le eventuali problematiche inerenti a ritardi nei pagamenti o peggio, insolvenze, ecco perché viene valutata con estrema attenzione, oltre all’affidabilità finanziaria di chi cede i crediti, anche l’affidabilità finanziaria di chi dovrà successivamente pagarli alla Banca.
Inoltre c’è da considerare la parte assicurativa. Nel factoring, il factor/Banca deve anche assicurare “la solvenza del debitore”. Se questa assicurazione non ci fosse, le aziende non potrebbero cedere i propri crediti alla Banca in forma definitiva, e di conseguenza non potrebbero eliminarli dal loro bilancio. Mentre il principale obiettivo del factoring è quello di permettere all’azienda cedente di migliorare la propria posizione di rating valutativo verso il sistema creditizio, migliorando contemporaneamente la propria posizione finanziaria netta, grazie all’abbattimento delle passività nel bilancio.
Tutto questo non avviene nel caso dell’anticipo fatture. Difatti in questo caso, l’unico aspetto che viene valutato dalla Banca è da un lato il merito creditizio dell’impresa e dall’altro, la capienza del affidamento già concesso dalla Banca all’azienda.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”