Dal 1 settembre scattano alcuni bonus che incentivano l’occupazione di alcune categorie di lavoratori, in particolare donne e giovani. Tra questi torna la card ‘Dedicata a te’: un contributo di 500 euro annui in una sola tranche per le famiglie con un Isee fino a 15mila euro.
La card è una misura destinata ai nuclei familiari residenti in Italia, destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Vale 500 euro, e il contributo viene erogato da settembre 2024, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate o ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
Sono 2 i requisiti:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
La carta si riceve automaticamente, senza fare domanda, come è già avvenuto l’anno scorso. Si ricorda che il primo acquisto deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, altrimenti l’importo precaricato non risulta più disponibile.
Le somme inoltre devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025. L’INPS ha fatto sapere che il beneficio potrà essere fruito al massimo da 1,33 milioni di nuclei familiari.
Di Bresciani Maddalena – Laureata in “Scienze della Comunicazione”