Tra giugno e settembre saranno circa 1,6 milioni i passeggeri aeroportuali attesi in Italia per l’estate con la componente estera prevalente (82,7%) e gli Stati Uniti come primo mercato straniero di provenzianza (18,3%).
La stima sui suddetti arrivi è di Enit che, in merito a ciò, sottolinea anche il ruolo svolto dagli eventi sportivi (circa 290 appuntamenti con oltre 17 milioni di presenze) e gli spettacoli musicali (2mila, ai quali prenderanno parte oltre 5 milioni di persone).
Inoltre, 3,5 milioni di spettatori parteciperanno ai concerti classificati a medio impatto e quasi un milione a quelli di alto impatto.
Tra gli appuntamenti musicali più attesi i due concerti di Taylor Swift a Milano (13 e 14 luglio) e le quattro date romane dei Coldplay (tra il 12 e il 16 luglio).
Non ci si riferisce solo a grandi eventi: anche borghi e mete meno note possono giocare un ruolo fondamentale nell’attrazione tursitica.
L’affluenza per sagre e feste di paese segnerà un incremento del 63,8% rispetto al 2023.
Sono 20mila, ricorda Enit, le sagre realizzate ogni anno in Italia che muovono 48 milioni di visitatori.
Di Bresciani Maddalena – Laureata in “Scienze della Comunicazione”