Al giorno d’oggi, il noleggio a lungo termine raffigura una delle opzioni più convenienti per coloro che intendono utilizzare un’auto senza dover necessariamente acquistarla. Questa formula è, infatti, sempre più diffusa tra i professionisti a partita IVA grazie a diversi vantaggi fiscali. Inizialmente, il noleggio a lungo termine si è affermato nel mondo aziendale e della pubblica amministrazione, soprattutto per la gestione di grandi flotte di veicoli.
Successivamente, si è diffuso anche tra i privati a partita IVA e professionisti. Negli ultimi anni, questa soluzione ha preso piede anche tra le famiglie, diventando un’opzione accessibile a tutti.
Le ultime pubblicazioni dell’ANIASA, ossia l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta l’industria dell’autonoleggio, dei servizi di mobilità condivisa e dell’auto digitale, hanno affermato che in Italia il settore del noleggio a lungo termine muove circa 1 milione e 300 mila veicoli tra professionisti e privati.
Ma qual è la differenza tra il Leasing e il Noleggio?
Come già sappiamo, il Leasing è una forma di finanziamento ideata per beneficiare di un’automobile attraverso un corrispettivo mensile ed un chilometraggio concordato. Il Noleggio a lungo termine invece, oltre al non avere vincoli di riscatto al termine del periodo contrattuale, non prevede nemmeno il coinvolgimento di intermediari finanziari; tale per cui il contratto viene sottoscritto direttamente con l’azienda di noleggio.
Quali sono i vantaggi del Noleggio a lungo termine?
- La formula del NLT permette di personalizzare diversi dettagli contrattuali, come ad esempio il chilometraggio annuale, la durata del contratto, i servizi di manutenzione e gli accessori aggiuntivi;
- Poiché il noleggio non prevede l’inserimento all’interno di banche dati creditizie, nulla potrà incidere sulla propria reputazione bancaria o sui canali di credito del professionista stesso;
- Ogni spesa di manutenzione, bollo o assicurazione sono a carico della società del noleggio;
- Opportunità di disporre sempre di un’auto nuova, sicura, controllata e soprattutto priva di svalutazione;
- Deducibilità fiscale sulle imposte dirette dei costi relativi al canone di noleggio e detrazione IVA del 40%.
Non resta che fare le proprie valutazioni per scegliere la migliore opportunità che l’innovazione ci offre.
Di Pastore Alessia – Diplomata in “Economia Aziendale”