L’evoluzione costante di Internet, l’Intelligenza Artificiale (AI) e la sottilissima linea che separa il mondo reale da quello virtuale stanno rivoluzionando il mondo del lavoro e delle imprese in modo profondo. Per le aziende che ambiscono a costruire relazioni e crescere, diventa sempre più fondamentale utilizzare strumenti come spazi di incontro in realtà virtuale e software avanzati di gestione dei progetti.
La diffusione dell’Intelligenza Artificiale, in particolare, sta portando una serie di vantaggi per le imprese che decidono di utilizzarla. Grazie alle sue capacità di elaborazione e analisi dei dati, l’IA può aiutare le aziende a prendere decisioni più informate ed efficienti, migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare i processi interni. Utilizzata correttamente, l’IA può essere un assistente personale intelligente, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che aumenta la produttività e l’efficienza.
Inoltre è già in grado di fornire assistenza personalizzata ai clienti attraverso chatbot e assistenti virtuali, questo ha infatti un impatto positivo sulla soddisfazione del cliente. A tal proposito, l’IA sta già rivoluzionando il servizio clienti e si prevede che avrà un ruolo ancora più importante entro il prossimo anno. È probabile che il 2024 rappresenterà l’anno in cui verrà compreso l’effettivo valore dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità della vita, contrariamente a quanto si teme, essa non ruberà il lavoro, ma lo renderà più efficiente.
In quanto le minacce informatiche sono sempre più sofisticate e la concorrenza per tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale è in aumento, diventerà sempre più importante per le imprese e i liberi professionisti investire in tecnologie migliorative.
Inoltre, secondo le previsioni, nel 2024, si svilupperà un maggiore supporto alla sostenibilità; sia le organizzazioni che i liberi professionisti potrebbero adottare pratiche di tecnologia green, come l’utilizzo di attrezzature ad alta efficienza energetica, fonti di energia rinnovabile e tecnologia a emissioni di carbonio negative. Le imprese e le organizzazioni che adotteranno pratiche sostenibili vedranno un aumento della produttività nonché della clientela, della reputazione e della soddisfazione dei dipendenti.
Per non parlare infine dello smartworking, il quale proseguirà la sua enorme diffusione anche nel 2024 affermando nuovamente i molteplici benefici della sostenibilità e, soprattutto del risparmio economico di un’azienda. Non è sufficiente seguire ciecamente ogni novità, ma è fondamentale comprendere se e come il trend possa essere applicato al proprio business, ai propri prodotti o servizi. In questo modo si può ottenere un vantaggio competitivo e migliorare la propria posizione sul mercato. Inoltre, l’accoglienza dei trend deve essere accompagnata da un costante monitoraggio dei risultati e dei feedback dei clienti, al fine di valutarne l’efficacia e l’impatto sul business.
Di Pastore Alessia – Diplomata in “Economia Aziendale”