Recentemente il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha annunciato controlli incrociati sui conti correnti per combattere l’evasione fiscale, sottolineando che il Fisco non deve mai essere amico dei contribuenti.
Non c’è dubbio su questo aspetto: in pochi lo considerano tale.
Soprattutto le piccole e medie imprese che nel 2023 subiranno una pressione fiscale reale al 49% con la metà dei guadagni che va allo Stato (Dati: Unimpresa).
Non andrà granché meglio nel 2024: si prevede che il Fisco prenderà il 48% dei guadagni.
Tutto ciò accade mentre il Governo si dimena per finanziare la Riforma Fiscale, e i postumi del “Superbonus” aumentano la preoccupazione fiscale (Fonte: IlFattoQuotidiano.it – 03.09.2023). Un quadro complessivo aggravato da un aumento del +15,2% della crisi d’impresa nel primo semestre del 2023 a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e tassi d’interesse per le aziende (Fonte: Sole24Ore – 21.08.2023).
Quante aziende sopravvivranno a questo momento storico?
Di fronte a questo scenario generale, è difficile stabilirlo. Ci sono però strategie e strumenti per fronteggiare questa situazione.
Bisogna agire su 3 fronti:
- risparmio fiscale, abbattendo il peso delle tasse sulla propria azienda, in modo tale da liberare liquiditàutile alla sopravvivenza e alla crescita della propria impresa;
- riduzione del costo dei dipendenti, un costo rimasto invariato nonostante l’incertezza economica attuale e che, secondo i dati di Unimpresa, in Italia è superiore del 15,6%rispetto alla media dell’Eurozona;
- protezione patrimoniale, mettendo i propri beni al riparo da possibili aggressionidi terzi, dovute all’esposizione debitoria e ai rischi connessi all’attività d’impresa;
Su queste 3 macro aree è necessario che ogni azienda intervenga affinché possa risparmiare liquidità utile alla propria sopravvivenza.
A seguito di queste riflessioni, la G&L Group S.r.l. ha deciso di mettere a disposizione una propria risorsa interna e il suo know-how per supportare gli imprenditori e i professionisti di tutte le nostre reti e non, per aiutarli ad affrontare questo momento delicato.
Tramite il programma di Consulenza Finanziaria della G&L Group, ti verrà erogata una vera e propria consulenza di orientamento e analisi fiscale, finanziaria e patrimoniale, con l’obiettivo di identificare le maggiori aree d’intervento della tua azienda e capire come ottenere:
- una Pianificazione fiscale strategica, attraverso la quale si può arrivare a pagare solo l’1,2%di Tasse,
- la Tutela del patrimonio aziendale e la salvaguardia del passaggio generazionaleper mettere la propria ricchezza al riparo dai possibili creditori (che possono essere Fornitori, Banche e soprattutto Fisco),
- strumenti di Welfare aziendale, con cui abbattere il costo del lavoro e portare benefici non solo all’azienda ma anche ai dipendenti.
Contatta la G&L Group S.r.l. per ricevere la tua “consulenza di orientamento”:
consulenza@glgroupitaly.it – 011 1988 7423.
Di Macina Luca – Iscritto all’albo unico dei “Consulenti Finanziari – OFC – Regione Piemonte”