Send (servizio notifiche digitali), è la nuova innovativa piattaforma definita dall’art. 26, D.L. n. 76/2020 e gestita da PagoPA; attraverso tale sistema le amministrazioni avranno l’opportunità di rilasciare telematicamente gli atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni.
Nel caso in cui il destinatario non possieda nessun recapito digitale, in primo luogo la piattaforma trasmetterà la notifica in formato cartaceo (raccomandata). Dopodiché verrà inviata, sempre in formato cartaceo, una raccomandata con ricevuta di ritorno unicamente con l’avviso di avvenuta ricezione di notifica.
A detta del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da PAgoPA, sono stati già quattro i Comuni che hanno inviato le prime notifiche digitali: Gattinara, Misano Adriatica, Mortara e Verona.
È possibile per gli enti decidere se collegarsi in forma diretta a Send oppure tramite fornitore, con quest’ultima soluzione sarà possibile beneficiare di un supporto tecnico grazie alla presenza di intermediari tecnologici sul sito della piattaforma. Dopo aver completato questa prima fase di adesione, sarà dunque possibile generare la richiesta di notifica e caricare gli allegati; a questo punto, Send verificherà la completezza e la correttezza delle informazioni inserite.
Successivamente la piattaforma comunicherà l’esistenza di una notifica al destinatario provvisto di recapito digitale, attraverso i seguenti canali: PEC, App IO, e-mail ed SMS. Nel caso in cui non fosse presente alcun recapito digitale legato al destinatario, verrà inviata una raccomandata cartacea all’indirizzo fisico trovato da Send.
È dunque possibile leggere la notifica e scaricare i documenti, accedendo online direttamente tramite il messaggio ricevuto. Vi sarà inoltre possibile, in virtù dell’integrazione con pagoPA, procedere con i pagamenti online (Send oppure App IO) ove siano previsti importi da pagare. Un curioso dettaglio è la possibilità di delegare altre persone, fisiche o giuridiche che siano, per ricevere le notifiche online.
Come anticipato prima, a chi non possiede un indirizzo pec gli verrà trasmessa la notifica in formato cartaceo e, successivamente un’altra raccomandata con ricevuta di ritorno dell’avviso di avvenuta ricezione. Una volta ricevuta la seconda notifica cartacea, sarà quindi possibile accadere alla piattaforma con l’identità digitale SPID o con la carta d’identità elettronica.
In vista della digitalizzazione sempre più diffusa sul nostro pianeta, oramai, non rimane che attendere il momento in cui il sistema cartaceo verrà definitivamente dimenticato. Fino a quel momento però, osserveremo il continuo percorso di due realtà parallele: quella cartacea/fisica e quella elettronica/digitale.
Di Pastore Alessia – Diplomata in “Economia Aziendale”