A partire dal 24 Luglio 2023 sarà obbligatoria la comunicazione dei prezzi praticati, da parte degli esercenti di vendita al pubblico di carburante per autotrazione (incluse le stazioni situate lungo la rete autostradale). Per assolvere tale obbligo, sarà opportuna l’esposizione di un cartellone con i relativi prezzi medi inerenti alle tipologie di carburanti, servibili presso il punto vendita.
Le modalità e le caratteristiche di comunicazione ed esibizione, sono disponibili sul decreto 31 Marzo 2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 Maggio 2023. Vediamole di seguito nello specifico:
In merito all’obbligo di comunicazione dei prezzi, è prevista in primo luogo in occasione dell’apertura di un nuovo impianto. Ogni variazione (aumento/diminuzione) o riconferma di prezzo deve essere comunicata con assiduità settimanale, più precisamente entro l’ottavo giorno dall’ultima indicazione effettuata. Si vuole precisare inoltre che tale onere è applicato per la modalità “self service”, per il “servito” e per i carburanti speciali.
Per quanto concerne i termini e le modalità di comunicazione, gli esercenti devono effettuarla al Ministero con modalità telematica, indicando tutte le cifre decimali concretamente applicate nel proprio punto vendita. La trasmissione deve essere eseguita, successivamente all’autenticazione, sul sito https://carburanti.mise.gov.it osservando le indicazioni pubblicate.
I prezzi comunicati verranno condivisi sulla piattaforma web “Osservaprezzi carburanti”, in modo tale da sostenere una maggiore diffusione delle informazioni sui prezzi dei carburanti.
Gli esercenti devono garantire l’aggiornamento quotidiano dei prezzi medi, i quali devono essere esposti all’interno dell’area di rifornimento. Tuttavia, dal 1° Agosto 2023 dovranno essere posizionati secondo degli orari precisi:
- Nel caso in cui l’apertura fosse alle 8:30 o prima di tale orario, oppure 24 ore su 24, i prezzi dovranno essere esposti entro le ore 10:30;
- Qualora l’apertura fosse oltre le ore 8:30 invece, i cartelloni dovranno essere esibiti entro 2 ore dall’apertura del punto vendita.
Di Pastore Alessia – Diplomata in “Economia Aziendale”