Negli ultimi anni abbiamo sempre più sentito parlare di credito, abituandoci all’idea di associare questo nominativo non solo al credito finanziario rilasciato dalle banche, ma anche ai crediti di imposta. Il credito d’imposta è un qualsiasi credito che il contribuente vanta nei confronti dello Stato e può essere utilizzato per compensare eventuali debiti nei confronti dell’erario, per il pagamento dei tributi e, dove previsto, chiederne il rimborso nella dichiarazione dei redditi.
Il Decreto Rilancio dello scorso Febbraio, ha previsto la possibilità di cedere a terzi il proprio credito d’imposta generato dagli interventi edilizi agevolati, quali ad esempio Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate e Bonus Ristrutturazioni, al fine di ottenere un’immediata liquidità. In virtu’ di questa opportunità, trova spazio la piattaforma SIBONUS, una piattaforma realizzata da Infocamere per conto delle Camere di Commercio, accessibile a tutti i cittadini, imprese ed enti privati interessati a vendere o acquistare crediti di imposta.
SIBONUS risulta di facile utilizzo: è sufficiente registrarsi al sito utilizzando le proprie credenziali Spid o Cns, compilare la scheda relativa al credito di imposta che si vuole vendere e realizzare così il proprio personale annuncio, indicando il valore e il prezzo a cui si intende cederlo. L’annuncio apparirà in seguito nella lista dei crediti presenti nella piattaforma. Secondo l’interesse che il credito susciterà, il venditore potrà ricevere le richieste di acquisto e scegliere quella più consona alle proprie aspettative. Individuato il miglior offerente, i due contraenti stipuleranno un contratto di cessione, successivamente al quale il venditore cederà il proprio credito nel cassetto fiscale dell’acquirente, per poi ricevere dallo stesso la somma concordata.
Una sorta di mercato “virtuale”, che rende più facile l’incontro tra cedente e cessionario dei crediti, rendendo così più efficace la diffusione della cessione. Questo è l’obiettivo del nuovo strumento, riuscire a sbloccare lo smobilizzo dei crediti, agevolando sia chi è in cerca di liquidità, sia chi vuole risparmiare acquisendo crediti a prezzi scontati rispetto al loro valore nominale, per poterli poi magari utilizzare in compensazione a prezzo pieno o per poi eventualmente chiederne il rimborso. Il SIBONUS è dunque uno strumento valido e al contempo sicuro, nonché a tutela di ambo i contraenti.
Di Loprete Giovanna – Diplomata in “Perito Amministrativo-Economico Aziendale”